X Factor: le carriere degli ex vincitori

X Factor: le carriere degli ex vincitori

Condividi su

quotidiano.net

Il famoso programma dedicato alla musica, X Factor, è arrivato alla finale della sua 15esima edizione. Al Forum di Assago a Milano, è stata trasmessa la finalissima, ormai in onda da 11 anni su Sky, dopo il flop avuto sulla Rai, con il 2% degli ascolti. 

La Finale

La vittoria è stata contesa tra 4 cantanti emergenti: 

  • gIANMARIA, nel team EMMA, il giovane cantautore è il pupillo del pubblico, con il suo inedito “I Suicidi”, conquistando 1,5 milioni di visualizzazioni su instagram.
  • Baltimora, appartiene al team di Hell Raton, il quale è stato il vincitore della nuova edizione. 
  • Fellow, con Mika
  • Bengala Fire, nel gruppo con Manuel Angelli. 

La gara si è svolta con i duetti, che hanno lascito in gioco solo 2 concorrenti, gIANMARIA e Baltimora, che alla fine hanno dato il meglio di loro nel “best off”, decretando come vincitore il cantante di Hell Raton.

Ex Vincitori 

Molto spesso non riusciamo nemmeno più a sentire i nomi dei cantanti, a cui ci affezioniamo durante quest’edizione. Andiamo a scoprire chi sono gli ex vincitori e come la loro carriera si sia evoluta. 

Aram Quartet, il gruppo composto da Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora, Michele Cortese, i quali hanno vinto l’edizione del 2008 con il loro inedito “Chi (Who)”, scritto da Morgan, che però non riuscì ad avere successo, al contrario di “Non ti scordar mai di me”, di Giusy Ferreri, che seppur arrivata seconda, è la vera vincitrice della prima edizione di X Factor. 

Matteo Becucci, ebbe subito successo grazie a Morgan, nel 2009 con “Impossibile”, mettendo in produzione 25 mila copie, anche se subito dopo si sono perse le sue tracce. Ricomparso sulla Rai come coach di Tale e Quale Show, al contrario di Noemi, anche lei arrivata seconda, che riuscì a spaccare e ancora oggi è al centro della musica italiana. 

Marco Mengoni, tutti lo conosciamo, benché inizialmente il suo album “Solo 2.0” non ebbe molto successo, faticò a costruirsi la sua carriera e a conquistare il pop italiano. Il trampolino di lancio per la sua carriera fu proprio il palco dell’Ariston, nel 2013, con “Essenziale”. Il resto lo conosciamo.

Nathalie, la cantautrice nel 2010 fu l’ultima a debuttare sul palco di X Factor per la Rai, con il brano “In punta di piedi”, senza ottenere il successo, che poi riscoprì a SanRemo l’anno successivo. 

Francesca Michelin, famosa per i duetti insieme a Fedez, subito dopo la vittoria a 16 anni ha affrontato una breve crisi nella sua carriera, riuscendosi ad alzare subito dopo con album di successo e con la medaglia d’argento conquistata a Sanremo con Fedez. Quest’anno ha ripartecipato al Festival in qualità di direttore d’orchestra di Emma Marrone.

Chiara Galiazzo, è stata la vincitrice della sesta edizione, con “Due respiri”, ha duettato con Mika in una splendida ballad e tuttora continua la sua carriera da cantante.

Michele Bravi,  non ebbe molto successo con “A piccoli passi” a differenza di “Diario degli errori”. Michele Bravi mise in fermo la sua carriera a causa di un incidente che coinvolse la vita di una donna. Lo abbiamo visto esibirsi sul palco dell’Ariston con la sua nuova canzone “Inverno dei fiori” riscuotendo grande successo.

Lorenzo Fragola, il cantautore siciliano si è guadagnato il disco di platino, grazie a “The reason why” con il suo imprinting internazionale. Ha pubblicato un paio di album di successo, ha duettato con Gazzelle e al momento ha messo in pausa la sua carriera.

Giò Sada, dopo X Factor riscontrò diverso successo con l’album “Volando al contrario”, mentre dei Soul System, gruppo di Alvaro Soler, ad oggi si sono perse le tracce. Lorenzo Licitra, che nel 2017 riesci a battere i Maneskin, ormai non pubblica quai 3 anni.

Anastasio, il rapper campano ha vinto due dischi di platino e nel 2020 partecipò a Sanremo con “Rosso di Rabbia”.

Sofia Tornanbene, che a 16 anni ha vinto la tredicesima edizione del talent. 

Casa di Lego, alias Elisa Coclite di soli 17 anni, ha vinto la scorsa edizione, con “Vittoria” disco d’oro. 


Condividi su