Giovanni Truppi in gara tra i big di Sanremo

Condividi su

Giovanni Truppi sarà in gara alla 72a edizione del Festival di Sanremo con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, brano scritto dallo stesso Truppi con Marco Buccelli, Niccolò Contessa e Pacifico con le musiche di Truppi, Marco Buccelli e Giovanni Pallotti; il brano vanta la produzione di Marco Buccelli e Taketo Gohara.

Chi è Giovanni Truppi

Classe 1981, nato a Napoli, nella sua carriera ha pubblicato cinque dischi: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), GIOVANNI TRUPPI (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e dal quotidiano “Le Monde”.

Di lui la prestigiosa testata francese ha scritto:

Sono rari i musicisti capaci di passare dall’infinitamente intimo all’immensamente cosmico:  con i suoi giochi vertiginosi di scale e le sue squisite melodie a gradini, Truppi è uno di questi.

Tra i suoi ultimi lavori: 5 (2020), vantando collaborazioni del calibro di  Niccolò Fabi, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista e Calcutta; un Ep accompagnato da un libro di storie a fumetti; e il suo primo libroL’avventura (2021), pubblicato con La Nave di Teseo.

I Riconoscimenti e il debutto a Sanremo 2022

Nel 2015, Giovanni Truppi ha vinto il Premio Club Tenco all’autore o interprete emergente. Nel 2019 ha ricevuto il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI. I suoi brani sono stati colonna sonora di cinema, teatro e televisione.

Ospite a “Sanremo Giovani”, Amadeus lo ha definito “l’erede di quella scuola meravigliosa di cantautori che ci appartiene”; mentre Antonio Diodato, vincitore di Sanremo 2020 e intervenuto in studio con un video messaggio, ha invitato gli spettatori a scoprirlo con attenzione: “Lasciatevi prendere dall’anima grande di Truppi, lasciatevi portare lontano”.

Non vediamo l’ora di verderlo sul palco dell’Ariston!

 

 


Condividi su