Giovanni Truppi sarà in gara alla 72a edizione del Festival di Sanremo con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, brano scritto dallo stesso Truppi con Marco Buccelli, Niccolò Contessa e Pacifico con le musiche di Truppi, Marco Buccelli e Giovanni Pallotti; il brano vanta la produzione di Marco Buccelli e Taketo Gohara.
Chi è Giovanni Truppi
Classe 1981, nato a Napoli, nella sua carriera ha pubblicato cinque dischi: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), GIOVANNI TRUPPI (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e dal quotidiano “Le Monde”.
Di lui la prestigiosa testata francese ha scritto:
Sono rari i musicisti capaci di passare dall’infinitamente intimo all’immensamente cosmico: con i suoi giochi vertiginosi di scale e le sue squisite melodie a gradini, Truppi è uno di questi.
Tra i suoi ultimi lavori: 5 (2020), vantando collaborazioni del calibro di Niccolò Fabi, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista e Calcutta; un Ep accompagnato da un libro di storie a fumetti; e il suo primo libro “L’avventura” (2021), pubblicato con La Nave di Teseo.
I Riconoscimenti e il debutto a Sanremo 2022
Nel 2015, Giovanni Truppi ha vinto il Premio Club Tenco all’autore o interprete emergente. Nel 2019 ha ricevuto il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI. I suoi brani sono stati colonna sonora di cinema, teatro e televisione.
Ospite a “Sanremo Giovani”, Amadeus lo ha definito “l’erede di quella scuola meravigliosa di cantautori che ci appartiene”; mentre Antonio Diodato, vincitore di Sanremo 2020 e intervenuto in studio con un video messaggio, ha invitato gli spettatori a scoprirlo con attenzione: “Lasciatevi prendere dall’anima grande di Truppi, lasciatevi portare lontano”.
Non vediamo l’ora di verderlo sul palco dell’Ariston!
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.