Il gran ritorno di Stromae

Condividi su

Stromae ha annunciato il suo nuovo album, “Multitude“.  Uscirà il 4 marzo 2022 e sarà la prima uscita dell’artista dal 2013, quando è apparso il sensazionale “Racine Carrée”.

Ad ottobre, Stromae è tornato con la canzone e il video “Santé” (la traccia apparirà nel nuovo album).  Non ha pubblicato nulla dal 2018, quando ha scritto la canzone “Défiler” per mostrare il suo marchio Mosaert.  E, prima ancora, Stromae è rimasto in silenzio per altri 5 anni.

Picco di fama e pausa

L’artista belga Stromae è oggi un personaggio riconoscibile con un sound unico.  Il musicista ha una sua immagine e un suo messaggio, che esprime attraverso la musica.  Ogni sua clip è come un atto d’arte.  Ogni sua esibizione si trasforma in una vera esibizione.

Nel 2013  Stromae ha pubblicato il suo secondo album in studio, “Racine Carrée”, che è un esempio di versatilità nella sua musicalità.  Il nuovo album mescolava suoni diversi – dalle canzoni quasi da bardo “Formidable” e “Tous les Mêmes” agli electro-ritmi africani in “Papaoutai”.  Il suo secondo singolo e successo “Formidable” gli è valso il titolo di Artist of the Year e Song of the Year agli NRJ Music Awards. Nel video della canzone “Formidable”, Paul ritrae un giovane ubriaco per strada, che contempla una relazione con una ragazza, e nella didascalia del video si nota che “ceci n’est pas une leçon” (“questa non è una lezione”).

L’album “Racine Carrée” è stato il maggior successo, ma Stromae ha annunciato inaspettatamente il suo desiderio di mettere in pausa la sua carriera. 

Ha fatto parte del suo tour mondiale una performance in Africa.  Paul ha preso il farmaco Lariam per la malaria, e la cura ha causato all’artista effetti collaterali: incubi, depressione, allucinazioni e confusione.  Di conseguenza, Stromae ha sofferto a lungo di attacchi di panico e apatia.  E dal 2015 l’artista si è rifiutato di esibirsi in pubblico. 

Come ha detto il musicista, “avrei potuto fare qualcosa di stupido, perché non ero me stesso“.  Dopo una serie di successi, riconoscimenti dai fan e tour mondiali, Stromae aveva bisogno di un po’ di pace.  Cercava nuovi modi per realizzare se stesso e trovare ispirazione.  Una volta, l’hip-hop lo ha aiutato a capire che era un vero musicista, e il successo di “Alors on danse” ha dimostrato che si possono accostare testi seri ad un ritmo ballabile.

Sullo sfondo dei problemi psicologici dovuti alla droga, Paul ha trovato conforto nella sua famiglia.  Ha sposato la stilista Coralie Barbier, con la quale ha fondato il marchio di abbigliamento Mosaert (altro anagramma di Maestro e Stromae).  È stato per promuovere Mosaert che è stata scritta la traccia di nove minuti “Défiler”, la prima composizione solista del musicista in diversi anni.

Ritorno?

Con tranquillità ed equilibrio, Stromae è pronto per tornare alla musica.  Lo riportano molte fonti, tra cui il media francese Paris Match.  Il terzo album del musicista belga è atteso quest’anno e nel 2022 saranno annunciati nuovi concerti. 

  Puoi preordinare l’album seguendo il link. Quindi, si balla di nuovo?


Condividi su