Fonte foto: radioradiosa.it
Quella di Elton John è una carriera lunga costellata di successi; cantante, compositore, pianista, contribuisce alla diffusione del piano rock e negli anni settanta e ne è stato la principale espressione, ma la sua produzione non si ferma a quello, infatti spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock, all’hard rock. Quando inizia a suonare con Bernie Taupin, cambia il nome in Elton John, Elton come sassofonista Elton Dean e John come Long John Baldry.
“Tumbleweed Connection” è il suo primo album, sono gli inizi degli anni ’70. Gli anni a cavallo fra il 1970 e il 1980 sono anni duri, difficili, in cui lotta con alcool, droga e bulimia, ma riesce a non farsi schiacciare, a vincerli e ad uscirne. È grande amico di Freddie Mercury morto di AIDS e, proprio contro l’AIDS, Elton John si impegna in una lotta che gli è valsa la nomina a Baronetto dalla Regina Elisabetta. Nel 1997, in un terribile incidente stradale, muore la principessa Diana e per lei, il giorno del funerale, Elton John suona una versione nuova della canzone “Candle in the Wind“. Nel 1994 con la canzone “Can you feel the love tonight“, composta per il film d’animazione “Il re leone”, vincerà l‘Oscar.
Il tour d’addio
Nel 2022, spinto anche dal desiderio di dedicarsi di più alla sua famiglia, il cantautore ha deciso di ritirarsi e lasciare le scene salutando il pubblico di tutto il mondo con un lungo tour che partirà il 27 Maggio 2022 da Francoforte farà tappa a Milano, sarà l’ultimo concerto della sua carriera in Italia. Il tour si concluderà in Australia. Un tour lungo, che, sicuramente, per i fan, sarà pieno di nostalgia, ma la musica del cantautore, li emozionerà. li farà cantare, sognare, in ogni nota, in ogni parola, ognuno ritroverà un pezzo di sé, un pezzo dei propri ricordi e, cullati dalla voce di Elton John, si faranno trasportare in un mondo di emozioni vivide quasi tangibili.
Elton John saluterà i fan le città che lo hanno accolto, saluterà le scene e smetterà i panni del cantante, per vestire quelli del marito e del padre, per dedicare tutto se stesso alla famiglia. Ma la sua musica è così grande, così potente, così piena di magia, che avrà un’eco che si spingerà in là nel tempo, così in là che sarà storia, sarà leggenda.
Per info e biglietti per la tappa italiana visita il sito ticketone.it