I concerti imperdibili di quest’estate

Condividi su

Ammesso che nuovi venti di Pace quest’estate ci consentiranno di dedicarci alla leggerezza che la nostra anima, tanto provata da due anni di pandemia, prima, e dalla guerra in Ukraina, poi, la programmazione degli eventi musicali in Italia per l’estate 2022 è ricca, fitta e interessantissima.

A iniziare dall’attesissima unica data del concerto di Ligabue a Campovolo del 4 giugno 2022 (sold out da oltre un anno) con cui si inaugurerò la Rcf Arena, a seguire un altro big della musica italiana, Vasco Rossi, il cui tour Vasco live 2022, partirà da Trento, toccando Milano (24 maggio9, Imola, Firenze (3 giugno) Roma (11-12 giugno).

In primavera, invece, per chi non volesse perdersi il grande Tour mondiale di Sting, questo toccherà la città di Torino il 2 aprile, al Pala Alpitour.

Dopo essere stati costretti a posticipare le date di Milano (15 marzo), gli Skunk Anansie aggiungono altre tre date ai concerti nel nostro Paese, tra giugno e luglio, a Roma, Padova e Collegno (TO).

Per quanto riguarda i “grandi vecchi” dello scenario pop italiano, primo fra tutti, Claudio Baglioni, con il Dodici note tour”, da gennaio ad aprile 2022, in cui presenterà al pubblico l’ultimo album “In questa storia che è la mia”, toccherà 50 teatri italiani in un concerto indoor in cui ripercorrerà tutta la sua carriera musicale dal 1970 ad oggi.

 

Rese note anche le nuove date del tour di Edoardo Bennato, molte delle quali sono riprogrammazioni di concerti del 2020-2021, da maggio a dicembre 2022, toccando Roma, Milano e altre città.

Fiorella Mannoia, con il Versione di Fiorella Tour”, con i suoi 40 anni di carriera all’avanguardia musicale, presenterà un’antologia dei suoi dischi più famosi. Apprezzata dalla critica con ben 6 premi Tenco, meravigliosa interprete di canzoni come “Sally”, “Come si cambia”, ha fissato, tra marzo e maggio 2022 25 appuntamenti nei principali teatri italiani.

Zucchero Sugar Fornaciari è on the road con il suo tour mondiale “DISCOVER” in cui presenta il suo primo album di cover della sua carriera, tra cui una rilettura del famoso brano dei GenesisFollow you follow me”.

Jovanotti, dopo il successo della scorsa edizione, ripropone il suo Jova Beach Party 2 “Il Boom” che consta di 20 spettacoli che si terranno tra spiagge, parchi e altre location. Vi saranno interessate 12 città nel periodo che va dal 2 luglio fino al 10 settembre 2022.

Un nuovo tour porterà sul palco Cesare Cremonini, dopo la partecipazione a Sanremo come superospite. Il Cremonini Stadi partirà il 9 giugno da Lignano, il 13 sarà a Milano, poi Torino, Padova, Firenze, il 28 giugno a Roma, queste le principali date.

La rappresentante di lista, dopo la partecipazione a Sanremo in cui si è posizionata al secondo posto con il brano “Ciao Ciao”, tra giugno e luglio toccherà i principali festival estivi con il ciao ciao edition tour 2022.

E, last but not least, per quanto riguarda gli artisti italiani, l’attesissimo concerto nella capitale di Venditti e De Gregori che si terrà il 18 giugno. Anche questa data è stata più volte riprogrammata, quindi teniamo le dita incrociate.

Guardando adesso allo scenario di musica internazionale, allo stesso modo, avremo in Italia moltissimi artisti in tour mondiale. Ad iniziare da Eric Clapton, in tour in Italia il 18-20-21 maggio. I Placebo, band che ha fuso rock ed elettronica in un sound unico, saranno a Firenze il 17 giugno. Sting, 2 aprile a Torino e 19 luglio a Parma. James Blunt, 27 giugno a Gardone Riviera. E poi ancora: Red Hot Chili Peppers, Metallica (19 giugno), Korn, Green Day (15 giugno), Elton John, Lorde, Dua Lipa, Foo Fighters (12 giugno), Muse (17 giugno), Pearl Jam (25 giugno), Deep Purple (2-3 luglio), Simple Minds (18 luglio).

Insomma, la voglia di divertirsi, dal latino divèrtere, che significa volgere altrove, deviare, andare in direzione opposta dagli schemi comuni della vita, o in questo caso, dalle apprensioni, dai macigni che ci opprimono il cuore, c’è tutta. Ce lo meritiamo.


Condividi su