Le zeppole salate calabresi

Le zeppole salate calabresi

Le zeppole salate calabresi sono un piatto tradizionale semplice e di facile preparazione, che si consuma principalmente nel periodo natalizio, ed è diffuso in diverse province della regione: da Reggio a Catanzaro, passando per Vibo.

Origini del piatto

In dialetto calabrese vengono soprannominate “Zippuli”, termine che deriva dal latino zippula: un dolce preparato con pasta lievitata e miele. L’inizio della preparazione delle zeppole coincide solitamente con la festa di San Martino, quando vengono accompagnate dal vino novello appena prodotto.

Ingredienti per la preparazione

Le dosi consigliate per 6 persone sono:

  • 1,5 kg di farina
  • 500 g di patate preferibilmente a pasta gialla
  • 2 litri di olio di semi di mais per friggere
  • 40 g cucchiai di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco (o lievito madre)
  • Circa 1 lt di acqua

La farcitura tradizionale prevede che vengano riempite con acciughe o con la nduja. Vi sono diverse varianti, come quelle con la provola, salame, prosciutto cotto e formaggio, soppressata, pomodoro e mozzarella.

Le fasi della preparazione

Per prima cosa è necessario far lessare le patate in acqua bollente; a questo punto si possono pelare e schiacciare con uno schiaccia patate. Ora versate il composto in un’ampia ciotola aggiungendo farina, lievito precedentemente sciolto in mezzo litro di acqua e sale. Impastate sino a quando gli ingredienti non si siano amalgamati formando un composto elastico; perché ciò avvenga aggiungete man mano l’altro mezzo litro d’acqua rimasto.

La patata in alcune versioni della ricetta non viene utilizzata anche se aiuta a creare un impasto più morbido.

Lasciate a riposare l’impasto per circa 3 ore coprendolo con un canovaccio umido. Finito il tempo di lievitazione, utilizzate una padella dai bordi alti per friggere l’impasto con olio di oliva o di semi di arachide: fatelo riscaldare a fiamma alta.

Dividete l’impasto in piccole palline e affusolatele alle estremità, farcitele con uno degli ingredienti a scelta aiutandovi con le dita unte di olio. Per dare una forma affusolata all’impasto richiuderlo rigirandolo su se stesso in modo da renderne la forma più allungata e immergetele nell’olio.

Le zeppole sono un piatto da assaporare come antipasto che riporta alle origini della cucina povera calabrese, con tipiche caratteristiche contadine. Un modo per condividere uno sfizio salato, meglio se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.