Verdena - rolling Stone

I Verdena tornano con un nuovo album

Condividi su

(Fonte immagine di copertina: Rolling Stone)

I Verdena tornano, dopo sette anni, a calcare i palchi d’Italia e a pubblicare dischi, dopo l’esperienza della colonna sonora del film «America Latina».

La lunga attesa è finita: il prossimo album uscirà il 23 settembre prossimo e si intitolerà «Volevo magia».

Verdena - volevo magia

Allestito anche il calendario con le date e le mete scelte per il ritorno a contatto con il loro pubblico. Ecco dove potrete ascoltare i Verdena:

– 29 ottobre all’Estragon di Bologna

– 13 novembre al Teatro Geox di Padova

– 14 novembre al Tuscany Hall di Firenze

– 16 novembre al Teatro della Concordia di Torino

– 22 e 23 novembre all’Alcatraz di Milano

– 24 novembre al Mamamia di Senigallia (Ancona)

– 26 novembre al Palaflorio di Bari

– 28 novembre alla Casa della Musica di Napoli

– 29 novembre all’Atlantico di Roma

I biglietti per i loro concerti sono in vendita sul loro sito e alcune date sono già sold out.

«Volevo magia» è l’ottavo disco della carriera di Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli, che tornano con la loro musica dopo aver creato, all’inizio del 2022, la colonna sonora del film «America Latina», lavoro cinematografico diretto dai fratelli D’Innocenzo.

Il brano strumentale che ha avuto più successo, nel contesto di questa esperienza, è stato Scintillatore (Bambola a gas), ma nell’insieme la musica dei Verdena è stata talmente apprezzata da essere candidata ai David di Donatello nella categoria «Miglior colonna sonora».

I Verdena non sono nuovi ai successi raggiunti con la loro musica. L’ultimo album della band bergamasca, intitolato Endkadenz, formato da due volumi pubblicato a gennaio e agosto del 2015, raggiunse il primo posto della classifica Fimi degli album più venduti.

Nei loro sette anni di assenza dai concerti i Verdena, però, non sono rimasti inattivi. Oltre alla colonna sonora del film «America Latina», hanno pubblicato anche un EP Split in collaborazione con Iosonouncane, reinterpretando due brani del cantautore sardo che ha ricambiato eseguendo brani della band.

Inutile dire che l’annuncio del ritorno dei Verdena ha scatenato l’entusiasmo dei fans che hanno, in brevissimo tempo, prenotato fino all’esaurimento i biglietti di alcuni concerti. Una giusta ricompensa per l’impegno di una delle migliori band dell’attuale panorama musicale italiano.


Condividi su