In utero: la riedizione per i 30 anni dall’uscita

In utero: la riedizione per i 30 anni dall’uscita

Fonte foto: pixabay.com

Sono passati quasi trent’anni dalla morte di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, eppure è difficile dimenticare la sua figura carismatica e l’influenza che ha avuto nella storia della musica. Quest’anno si torna a celebrare il suo genio artistico con la ripubblicazione del terzo album della band, “In Utero”, in occasione del trentennale dalla sua prima uscita.

Il disco verrà pubblicato in una versione deluxe che soddisferà senza alcun dubbio tutti gli appassionati del sound inconfondibile di questo gruppo.

La storia della band

Quella dei Nirvana è stata una parabola musicale breve ma intensa. Nata dall’idea di un cantante inquieto e ricco di talento, Kurt Cobain, che ha fondato il gruppo con il bassista Krist Novoselic a cui, in seguito, si è unito l’ottimo batterista Dave Grohl, la band ha rivoluzionato il mondo della musica portando alla ribalta il genere indie, venato da sonorità grunge e rock liberatorie e viscerali.

Dopo l’uscita dell’album d’esordio, “Bleach” e del pressoché perfetto “Nevermind”, che racchiude gioielli come “Smells Like Teen Spirit” e “Come As You Are”, il gruppo ha pubblicato il terzo album in studio, “In Utero”, che anziché strizzare l’occhio al pubblico conquistato con la popolarità acquisita dai lavori precedenti, proponendo un sound più melodico, è caratterizzato da sonorità crude eppure memorabili. Tra i pezzi più importanti della raccolta, a cavallo tra il grunge, il punk e l’heavy metal, spiccano “Heart-Shaped Box”, “Serve The Servants”, “Rape Me”, che all’epoca fu censurata agli MTV Video Music Awards, “Pennyroyal Tea” e “All apologies”.

In utero: la riedizione per i 30 anni dall’uscita

Fonte foto: wikipedia.org

Al tempo i Nirvana avevano raggiunto un picco di consensi, e tutti i fan si chiedono come sarebbe proseguita la loro storia dopo la pubblicazione di un disco così dirompente. Purtroppo, il leader del gruppo si tolse la vita l’8 aprile del 1994, decretando così lo scioglimento di una band storica, che aveva ancora tanto da dire e tanti successi da raggiungere nel panorama musicale.

Le versioni super deluxe dell’album

In Utero: 30th Anniversary“, preannunciato da Geffen/UMG in uscita il 27 ottobre 2023, sarà un’occasione unica per i sostenitori dei Nirvana per celebrare il trentennale dell’uscita dell’album.

Le tre versioni della Super Deluxe Edition comprenderanno un totale di 72 brani di cui addirittura 53 inediti. Nel materiale pubblicato per la prima volta saranno inclusi due concerti registrati nel corso del tour di “In Utero”, il “Live in Los Angeles” del 1993 e l’ultima esibizione della band, il “Live in Seattle” del 1994. Saranno inoltre presenti sei brani registrati in alcuni concerti tenutisi a Roma, a Springfield e a New York.

Jack Endino, produttore e sound engineer di “Bleach”, con cui i Nirvana hanno debuttato nel 1988, ha effettuato un lavoro di pulizia delle tracce dal vivo, estratte dai nastri stereo soundboard, appositamente per la ristampa. Le dodici canzoni originali di “In Utero”, insieme a cinque tracce bonus e B-side, sono state inoltre rimasterizzate dai nastri stereo analogici originali da Bob Weston, che aveva assistito Steve Albini, il produttore dell’album, ai tempi della registrazione del disco.

I due cofanetti Super Deluxe Edition conterranno una front-cover con un pannello in acrilico rimovibile che raffigura l’iconico angelo dell’album, disegnato dallo stesso Cobain, un libro di 48 pagine con foto inedite, una fanzine di 20 pagine, una litografia del poster del concerto di Los Angeles dell’artista hot rod Coop, una replica del cartonato promozionale per i negozi del 1993, tre volantini dei concerti, due matrici di biglietti di Los Angeles e Seattle, un All-Access tour pass plastificato e quattro diversi pass per il backstage del tour: Press, Photo, After Show e Local Crew.