Non avrebbe bisogno di presentazioni, ma vogliamo essere pignoli.
Sir Elton Hercules John, ossia Reginald Kenneth Dwight nato a Pinner il 25 marzo 1947, è un cantautore, compositore e musicista britannico.
È uno dei maggiori artisti del rock contemporaneo; con la sua intensa attività musicale ha, infatti, contribuito notevolmente alla diffusione del piano rock e negli anni settanta è stato la principale espressione del movimento, pur vantando comunque una produzione che spazia dal symphonic rock al glam rock, al pop rock , all’hard rock. Nel corso della sua lunga carriera ha venduto ufficialmente oltre 300 milioni di dischi che ne fanno uno dei cantautori di maggior successo di sempre: per ciò che concerne le vendite discografiche internazionali è l’artista solista britannico più affermato di tutti i tempi, figurando pertanto tra i primi cinque artisti mondiali con le maggiori vendite in assoluto. Inoltre, insieme all’autore Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea, attiva pressoché ininterrottamente dal 1967.
L’ultimo progetto in esecuzione è un lancio d’eccezione.
Elton John ha annunciato l’uscita di “Elton: Jewel Box”, una nuova raccolta che contiene 148 canzoni che coprono tutta la carriera dell’artista inglese dal 1965 al 2019, incluse rarità, b-sides e ben 60 brani inediti.
Jewel Box
Il cofanetto “Elton: Jewel Box” sarà disponibile dal 13 novembre e uscirà in svariati formati: 8CD, 4LP, 3LP, 2LP, download digitale e streaming. All’interno, estratti dai primi anni della carriera di Sir Elton con il fedele Bernie Taupin, b-sides selezionate tra 30 anni di registrazioni e canzoni scelte specificamente da Elton John come colonna sonora ideale della sua autobiografia “Me” uscita lo scorso anno.
Il box set include anche un libro con copertina rigida ed è diviso in varie sezioni, ognuna accompagnata da note bio-discografiche, inclusi i commenti personali di Elton John, traccia per traccia, per la sezione curata dallo stesso autore dal titolo ‘Deep Cuts‘.
L’audio è stato rimasterizzato agli Abbey Road Studios da Sean Magee.
Sing Me No Sad Songs
Il primo brano presentato dal box set è ‘Sing Me No Sad Songs‘, inedito scritto e registrato come demo della band nel 1969.
A proposito del cofanetto Elton John ha dichiarato: “Tornare indietro alle varie fasi della mia carriera in modo così dettagliato per ‘Jewel Box’ è stato un vero piacere. Ascoltando nuovamente queste tracce perdute, è difficile capire quanto io e Bernie fossimo prolifici agli esordi. Le canzoni sono nate grazie alla nostra collaborazione e la band era semplicemente incredibile in studio. Voglio sempre andare avanti con tutto ciò che faccio e guardare al futuro, ma il tempo avuto a disposizione durante il lockdown per fare il punto e ripercorrere questi momenti è stata una gioia. Sono anch’io un collezionista di dischi e questo progetto mi ha davvero entusiasmato: non potrei essere più contento del livello di qualità che offre un cofanetto così accurato e costruito con amore. Sono sicuro che ai miei fan piacerà tanto quanto piace a me”.
Le sezioni
Il cofanetto è diviso in sezioni che differenziano i vari brani raccolti.
– Deep Cuts: contiene una selezione dei brani preferiti da Elton John ed è curata da lui stesso che regala anche un commento traccia dopo traccia delle canzoni
– Rarities 1965 – 1971: In questa sezione ci sono le tracce risalenti agli anni ’60 e ai primi anni ’70 con demo e canzoni che hanno aiutato a consolidare il successo di Sir Elton John. Molti dei brani contenuti in questa sezione vedono la luce per la prima volta dopo essere rimasti negli archivi per oltre 50 anni e risalgono a sessioni di registrazioni precedenti anche alla firma del primo contratto discografico.
– B-Sides 1976-2005: una raccolta di tracce non contenute negli album, 36 brani pubblicati insieme per la prima volta, molti dei quali precedentemente disponibili solo in vinile.
– And This Is Me… : l’ultima sezione raccoglie le canzoni citate da Elton all’interno di “Me“, autobiografia pubblicata lo scorso anno e pronta per la ristampa, fino al duetto con la sua controparte cinematografica, il protagonista di Rocketman Taron Egerton, in “(I’m gonna) Love Me Again”.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.