Kanye West: fra musica, controversie e politica


Kanye West, nato ad Atlanta l’8 giugno del 1977, è un rapper statunitense. Un artista, però,famoso non solo per la sua musica: nel corso della sua carriera, infatti, si è distinto per numerose controversie e le sue posizioni politiche, anche queste tutt’altro che popolari.

 

 

Contrario all’aborto legalizzato ma favorevole all’utilizzo delle armi, pensa che il problema del razzismo negli Stati Uniti sia sopravvalutato, nonostante lui stesso sia afroamericano. Sostiene che l’AIDS sia un problema dell’Africa e non dell’intero pianeta e di essere stato vittima di eterofobia. Ha dato il suo supporto a Bill Cosby, accusato di molestie e successivamente riconosciuto come colpevole. Ha, inoltre, sostenuto che che la schiavitù degli afroamericani durata per circa quattro secoli sia avvenuta per scelta degli afroamericani stessi.

 

 

Anche le posizioni politiche di Kanye West sono molto forti: il 5 luglio del 2020 ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali americane come sostenitore di Trump, sostenuto da Elon Musk e da sua moglie, Kim Kardashian, la quale però, proprio nello stesso periodo, ha sostenuto che West soffra di un disturbo bipolare e che per lei non sia facile convivere con questo problema del marito. Ad ogni modo, il cantante si è candidato con un programma elettorale praticamente inesistente, semplicemente rilasciando qualche vaga e bizzarra dichiarazione, come, ad esempio, quella che gli sarebbe piaciuto far diventare gli Stati Uniti come il Wakanda, ossia uno Stato fittizzio facente parte dell’Universo Marvel. Era sulla scheda elettorale di dodici Stati, ma ha racimolato solo 60 mila voti, a fronte di 60 milioni. 

 

 

Alle premiazioni musicali si è fatto più volte riconoscere: è celebre il suo intervento durante gli MTV Music Awars del 2009, durante i quali, quando Taylor Swift ha ritirato il proprio premio, lui è salito sul palco, affermando che quel riconoscimento non spettasse a lei ma a Beyoncè. O ancora, qualche anno prima, quando è scappato dall’auditorium dove si stavano svolgendo gli American Music Awards dopo aver scoperto di aver perso contro Gretchen Wilson. Di scenate simili da parte sua ce ne sono state molte altre, a tal punto che girano diverse petizioni per impedirgli di andare ad eventi simili, nessuna di queste è però andata a buon fine. 

 

 

Solitamente, questi scandali e queste controversie rovinano il successo di un personaggio pubblico, ma questa regola non sembra applicarsi a lui: Kanye West, durante la sua carriera ha avuto ben 68 nominations ai Grammy Awards, vincendone 21.  Insomma, si tratta di un artista molto complesso, conosciuto non solo in modo positivo. Nonostante non sempre venga particolarmente apprezzato, niente sembra fermare il suo incredibile ego e successo.