La Sad: il gruppo punk in gara a Sanremo

La Sad: il gruppo punk in gara a Sanremo

Condividi su

Il Festival di Sanremo è una delle occasioni più ghiotte, per gli esordienti nel mondo della musica italiana, per mettersi in mostra e racimolare consensi da parte del pubblico, sempre numerosissimo visto lo share elevato di ogni edizione della gara canora più importante d’Italia. Quest’anno, insieme ai BIG della competizione, ci saranno anche i La Sad, gruppo emo trap/pop punk che ha suscitato molto scalpore per le tematiche forti dei testi delle canzoni.

Il gruppo

In origine chiamatisi Theø x Plant x Fiks, il gruppo muta presto il nome del gruppo in La Sad. Caratteristici per l’abbigliamento anticonvenzionale e i capelli colorati (Theø li porta verdi, Plant blu e Fiks ha una cresta rosa), i tre ragazzi nel corso del lockdown hanno condiviso una casa di Milano per dividere le spese: Tra il 2020 e il 2021 hanno pubblicato i primi singoli, come “Summersad”, “Psycho Girl” e “Miss U”.

Nel 2022 hanno dato alle stampe il loro primo album, “Sto Nella Sad”, che contiene “Toxic“, uno dei loro singoli di maggior successo, e si sono esibiti in un tour in diversi club. Hanno poi ristampato “Sto Nella Sad” in una versione deluxe che contiene molte altre tracce rispetto alla versione precedente, il singolo “Summersad 3” e sei nuove canzoni con tre collaborazioni. Nell’estate del 2023 è stata pubblicata anche una quarta versione di “Summersad”, mentre la loro uscita più recente è del 1° dicembre 2023, con il singoloMemoria” registrato insieme al collettivo electro pop di Empoli Bnkr44.

I membri del gruppo

Nonostante la giovane età, i vari componenti del gruppo hanno alle spalle tanta gavetta e una certa notorietà. Matteo Botticini, in arte Theø, viene dal metalcore e ha fatto parte, come cantante e chitarrista, della band Upon This Dawning, che ha pubblicato con l’etichetta americana Fearless due dei suoi tre album; una volta lasciato il gruppo, il giovane ha formato nel 2016 il duo trap Danien & Theø insieme al suo ex compagno di band, con cui ha pubblicato due album, l’EP “Hollywood Season” e l’album “Dolce Vita”.

La Sad: il gruppo punk in gara a Sanremo

Fonte foto: wikipedia.org

Francesco Emanuele Clemente, vale a dire Plant, si è fatto conoscere nel mondo del rap nel 2015 con il suo primo Mixtape, “Malpensiero”, e ha poi collaborato con Nerone e Bassi Maestro. Enrico Fonte (in arte Fiks), infine, è cantautore, produttore e videomaker.

La musica e le polemiche

La Sad ha molti temi di ispirazione. I componenti del gruppo si vestono come i punk degli anni ’70, ma nella loro musica si rifanno ai ritmi pop punk californiani e soprattutto ai Blink-182, ai Machine Gun Kelly e a YUNGBLUD; mescolano il tutto con una emo trap particolarmente melodica.

Appena si è diffusa la notizia che i La Sad avrebbero partecipato a Sanremo 2024 il trio è stato investito dalle polemiche, visto che nei testi delle loro precedenti canzoni e in alcune dichiarazioni il gruppo si è dichiarato favorevole all’uso delle droghe; nei loro brani, inoltre, i La Sad hanno espresso dei riferimenti violenti sulle donne.

In realtà, oltre a questi temi scottanti le canzoni dei La Sad parlano spesso anche di depressione, affrontando la sensazione di solitudine e le problematiche nelle relazioni; nel corso del tempo, inoltre, i loro testi sono diventati un po’ più introspettivi.


Condividi su