Le migliori canzoni dedicate ai figli

Condividi su

Fonte foto: gravidanzaonline.it

Quali sono le canzoni più belle che sono state dedicate ai figli? Ma, sopratutto, siamo proprio sicuri di conoscerle tutte quante? Impossibile, dato che la musica, si sa, ci offre un’ampia scelta, tra artisti italiani e stranieri. Motivo per il quale in questo articolo ho deciso sì di selezionare le migliori, ma anche quelle che sono meno considerate. Lo so, in questa lista vorreste trovare l’intramontabile “Avrai” di Claudio Baglioni, oppure la commovente “Per te” di Jovanotti. Non me ne vogliate, quindi, se non le vedrete qui di seguito elencate. Vorrei invece farvi conoscere o riscoprire alcune canzoni che a differenza delle sopra citate e di molte altre, vengono nominate meno frequentemente o addirittura mai. Cominciamo.

Assomigliami, Biagio Antonacci

Assomigliami adesso
Sotto un cielo agitato
Su queste calde mie mani
Ancora sporche di gelato

Presente nell’album “Liberatemi” del 1992. In questo brano Biagio Antonacci, pur non essendo all’epoca ancora padre, è riuscito a descrivere la magia di diventare genitore, tra gioia e paura di non essere all’altezza.

Celeste, Laura Pausini

E ti prometto che vedrai dalle finestre
Un cielo così celeste

Era il 5 novembre 2012 e Laura Pausini decise di comunicare a tutti suoi fan la felice notizia di una gravidanza tanto attesa. Proprio con questo videoclip emozionante, dove oltre alla dolcezza della canzone prodotta da Celso Valli, si nota chiaramente la commozione della cantante.

Raggio di sole, Francesco De Gregori

Benvenuto raggio di sole
Avrai matite per giocare
E un bicchiere per bere forte
E un bicchiere per bere piano
Un sorriso per difenderti
E un passaporto per andare via lontano

Uscita nel 1978, è una delle canzoni meno famose di De Gregori, ma non per questo da sottovalutare. Non a caso poi Luca Carboni decise di farne una cover nel 2009. Una dedica dolcissima da fare ad un bimbo appena nato per augurargli il benvenuto.

Ninna nanna, Matteo Branciamore

Una melodia che sale su
Fin dove sei
A te che non sei ancora tu
Ma presto lo sarai

Chi ricorda i mitici “I Cesaroni”, serie televisiva andata in onda su Canale 5 dal 2006 sino al 2014? Matteo Branciamore era uno dei protagonisti principali, ma forse non tutti sanno che oltre ad essere un attore è anche un cantautore. E proprio in un episodio de “I Cesaroni” si sente una ninna nanna scritta da lui e dedicata ad una bambina che sta per nascere.

A modo tuo, Elisa

Sarà difficile
Ma sarà fin troppo semplice
Mentre tu ti giri
E continui a ridere

Questa canzone fu scritta da Luciano Ligabue che in seguito decise nel 2013 di donarla alla voce angelica di Elisa. Un brano dalla melodia armoniosa e dal testo molto intenso, perfetto per tutti i genitori che vogliono ricordare ai propri figli che, nonostante le tante difficoltà, saranno sempre pronti a sostenerli.

A proposito di Ligabue, degna di nota è anche la sua “Da adesso in poi”, scritta nel 1999 e dedicata al figlio Lenny. Potete ascoltarla nel suo album “Miss Mondo”.

miss mondo ligabue

Fonte foto: artovercovers.com

Prima di ogni cosa, Fedez

Il primo bacio, il primo giorno a scuola, il primo giorno in prova
Il primo amore, il primo errore, il primo sole che ti scotta
Ed è la prima volta anche per me che vedo te
Prima di ogni cosa

In questa canzone del 2019, Federico Lucia meglio conosciuto come Fedez sussurra al primogenito Leone le sue fragilità e le sue paure. Promettendogli che lo metterà per sempre al primo posto.

E un giorno… , Francesco Guccini

Sentirai che tuo padre ti è uguale, lo vedrai un po’ folle, un po’ saggio
nello spendere sempre ugualmente paura e coraggio,
la paura e il coraggio di vivere come un peso che ognuno ha portato,
la paura e il coraggio di dire: ” Io ho sempre tentato,
io ho sempre tentato… “

Presente nell’album “Stagioni” uscito nel 2000. Una dedica ricca di amore in cui Francesco Guccini parla con la figlia dicendole che gli anni passeranno e le difficoltà della vita non mancheranno di certo. Ma che cresceranno insieme e lui ci sarà sempre.

Benvenuto, Vasco Rossi

Non importa fare sempre centro
Basta solo fare del tuo meglio
È abbastanza sai
Non par vero nemmeno a me
Di essere un padre di un figlio che
Domani sarà un altro

In questa canzone datata 1996, Vasco Rossi dà il benvenuto a suo figlio. Spiegandogli che la vita non andrà sempre come spera, ma che l’importante è fare sempre il meglio, o almeno provarci.

Rosa nata ieri, Eros Ramazzotti

E tu poi camminerai
Mi dirai chi sei
Anche se la vita qui
Non è più così
Come la vorrei
Ma tu forte crescerai
Forse t’innamorerai
Anche se l’amore qui
Non so più cos’è

Non tutti lo sanno, ma Eros Ramazzotti oltre alla famosa “L’aurora” dedicata alla sua primogenita, ha scritto anche questa dolce poesia per la figlia Raffaella Maria. Confidandole i timori che ha a farla crescere in un mondo dove sempre meno si crede nell’amore.

Babbo Natale esiste, Fabrizio Moro

Sto imparando da te
Che Capitan America è grandissimo
Perché grazie a lui non abbiamo paura di dormire.
Sto imparando da te che l’immenso per me è aspettare Babbo Natale.

Ecco infine una canzone che potrebbe sembrare natalizia, e forse lo è. Del resto quale festa è più amata dai bambini? In questo dolce brano del 2013, Fabrizio Moro confida al figlio Libero che è grazie a lui se sta imparando ad apprezzare la bellezza della vita.

 


Condividi su