Fonte foto: commons.wikimedia.org
Loredana Bertè ci incanta da quasi cinquant’anni con la sua bellezza anticonformista, lo spirito combattivo e la voce graffiante, così simile a quella della sorella Mia Martini, la sua adorata Mimì.
Oggi i suoi tanti fan, della prima ora e nuovi visto che questa artista continua a sfornare successi, possono gioire perché esce il favoloso cofanetto “RELOADED 1974 – 1983”, una raccolta dei suoi primi album che contiene non poche chicche, diverse rarità e perfino alcuni inediti.
Loredana Bertè, un’artista sempre pronta a sperimentare
Nata il 20 settembre del 1950 a Bagnara, in Calabria, nello stesso giorno ma a qualche anno di distanza dalla sorella maggiore Mia Martini, indimenticabile regina della musica italiana, Loredana Bertè ha forgiato la propria carriera affrontando con grinta tante difficoltà, come il rapporto difficile con il padre violento, il matrimonio fallito con Bjorn Borg e la tragica perdita della sorella nel 1995.
Fonte foto: wikipedia.org
Facendo forza sul proprio carattere grintoso e ribelle, è caduta ma ha saputo rialzarsi più e più volte, raggiungendo il successo con canzoni travolgenti come “Sei bellissima” e “Non sono una signora” e con le tante partecipazioni, a volte anche scandalose, al Festival di Sanremo. Dopo un periodo di pausa, la leonessa del rock è tornata più forte che mai, prima presentandosi come giudice nel popolarissimo programma Amici di Maria De Filippi, poi collaborando con artisti giovani come i Boomdabash per la canzone “Non ti dico no”, fortunato tormentone dell’estate 2018.
RELOADED 1974 – 1983: gli album originali
Questo box set, di etichetta Nar International e distribuzione Warner Music Italy, è davvero una perla, per gli amanti di Loredana Bertè, visto che è composto da ben 9 cd, rimasterizzati partendo dai nastri analogici originali, per un totale di 95 canzoni. La raccolta è arricchita anche da un libretto di 60 pagine con foto inedite, manoscritti originali dei testi usati durante le registrazioni, frammenti di articoli, interviste dell’epoca e un poster del 1974.
I primi otto cd contengono album dei primi dieci anni di carriera dell’artista, che ha sempre spaziato tra rock, reggae, funky e ballads. I fan di Loredana potranno allora riascoltare dischi come “Streaking”, “Normale o Super” e “TIR”, nonché i grandi successi “Bandabertè”, “Loredanaberté” e “Made in Italy”, fino al capolavoro “Traslocando” e al progetto “Lorinedita” del 1983.
RELOADED 1974 – 1983: le chicche
Questo incredibile cofanetto ha molte sorprese da regalare agli appassionati di Loredana e della sua voce inconfondibile. Prima di tutto, in ogni album è presente una bonus track, come la versione censurata di “Sei bellissima”, ormai introvabile, e quella reggae di “La tigre“.
Ma le vere chicche di questa raccolta sono quelle che si trovano nel nono cd, “Lorinedita 2.0”, che contiene gli inediti “Donna come me” (scritta da Alberto Salerno e Oscar Prudente nel 1979, e di cui è stato ritrovato il manoscritto originale del testo) e “Guarirò guarirò” (brano scritto da Mimmo Cavallo che doveva far parte di “Traslocando”), il provino in studio di “Quando finisce un amore” (di Riccardo Cocciante), oltre a 7 rarità in lingua spagnola e 2 canzoni da un 45 giri del 1991.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.