Sonor Music Editions, una casa discografica romana specializzata in musica da archivio, annuncia la prima uscita commerciale in vinile (seguita a breve da un’edizione in CD) della colonna sonora di Ennio Morricone che ha composto per “I due evasi di Sing Sing” (1964), una commedia diretta dal leggendario Lucio Fulci con i protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Secondo il sito ufficiale di Sonor, questa straordinaria scoperta è stata ritrovata grazie al lavoro del produttore Lorenzo Fabrizi (dirrettore generale di Sonor Music Editions) e alla collaborazione di Claudio Fuiano e Daniel Winkler, due significativi esperti della musica e discografia del maestro Morricone.
L’album è stato originariamente pubblicato in una libreria promozionale sperduta alla fine degli anni ’60 con titoli diversi, ecco perché la colonna sonora è rimasta nascosta fino ad ora in archivio. Con il recupero dei nastri mono originali, Sonor è stata in grado di lavorare con la sequenza della colonna sonora originale aggiungendo due tracce bonus dalle sessioni originali. La musica esalta le storie di due sciatti ladri (Franchi e Ingrassia) negli stili del Jazz orchestrale e della Bossa Nova, con temi più dolci e allegri costruiti attorno al personaggio ammaliante di Gloria Paul. La colonna sonora esce il 19 gennaio 2021, al prezzo di 22 euro (secondo il sito ufficiale di Sonor Music Editions) e contiene 15 opere del maestro Morricone.
Ennio Morricone avrebbe compiuto 92 anni il 10 novembre del 2020 ma tragicamente scomparso il 6 luglio dello stesso anno. Nella sua grande e notevole carriera il compositore è entrato nella storia della musica mondiale come un dei più grandi musicisti e difensori dei diritti di autore dell’epoca, una leggenda che ci ha regalato più di 600 composizioni con 70 millioni dischi venduti in tutto il mondo.
- Nata a Mosca, nel 2011 trasferita in Italia. Mezzasangue, come Volan de Mort.
- Scrittrice fantasy, libri per bambini
- Ghostwriter
- Giornalista freelance
- Attivista Greenpeace
- “Un genio, miliardario, playboy, filantropo” (c) Tony Stark