Emergono importanti novità su Spotify, una delle piattaforme di streaming audio più utilizzate al mondo.
Una di queste è sicuramente l’introduzione dei testi delle canzoni, un servizio già parzialmente introdotto alcuni anni fa e che ora andrà a coprire la maggior parte dei brani. Ancora non è conosciuta la percentuale esatta dei brani che avranno attiva la tale funzione. Ciò che invece sappiamo è che l’aggiornamento è previsto sia per gli utenti che accedono a Spotify gratuitamente, sia agli utenti Premium.
La funzionalità è stata realizzata in collaborazione con Musixmatch, nota app di testi musicali con cui Spotify collaborò già in precedenza, e permetterà di leggere i testi in sincrono con l’ascolto del brano.
Altra importante novità riguarda le classifiche. Spotify ha infatti deciso di andare oltre le attuali Top 50 globali, nazionali e virali e di aggiungere nuove chart locali, i Local Pulse, classifiche dedicate a 17 generi musicali, e molto altro ancora. Grazie a questi strumenti sarà possibile scoprire, ad esempio, quanto i Måneskin siano più o meno ascoltati in una città o un’altra e qual è il loro andamento in classifica.
Ma scopriamo nel dettaglio queste novità e come usufruirne.
Come attivare la funzione Testi su Spotify
Per visualizzare il testo del brano in ascolto, su app mobile, sarà sufficiente scorrere con il dito durante la riproduzione.
È presente anche un tasto “Condividi” nella parte inferiore della schermata per poter condividere il testo su una piattaforma social esterna.
Da desktop, invece, è necessario cliccare sull’icona del microfono sulla barra Now Playing, mentre il brano è in riproduzione. Il testo, anche in questo caso, sarà mostrato in sincrono con la canzone. La funzione è disponibile anche per app Tv, aprendo la funzione “Now Playing View” e cliccando su Testi.
I dispositivi attualmente abilitati alla funzione testi sono: iOS, Android, desktop, Playstation 4 e 5, XBox One e su Android TV, FireTV, Sky, Comcast, Rock e TV Samsung ed LG.
Classifiche locali e Local Pulse
Le chart locali, lanciate da Spotify, permettono agli utenti di conoscerle canzoni più ascoltate in oltre 200 città del mondo. Tra le città italiane troviamo Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Tali classifiche vengono aggiornate ogni venerdì in base agli ascolti settimanali. Anche Apple Music aveva recentemente lanciato una funzione simile e Spotify non ha voluto rimanere indietro e ha, anzi, rilanciato con altre succose novità.
Le Local Pulse sono tra queste. Si tratta di classifiche che mettono a confronto la popolarità di ogni brano tra gli ascoltatori di ogni città con quella nel mondo. Ciò permetterà di scoprire le differenti tendenze musicali nelle varie città.
Le altre novità di Spotify
- La classifica dei generi musicali: Saranno selezionale, ogni settimana, le 200 migliori canzoni tra 17 generi musicali, sulla base degli inserimenti nelle playlist degli utenti e dei feedback editoriali. I generi musicali in oggetto sono: Blues, Brazilian Funk and Hip Hop, Folk, Dance/Electronics, Country, Rock, Regional Mexican, Pop, R&B, Indie Pop, Sertanejo and Forró, K Pop, Hip-Hop, Metal, Latin, Jazz e Urbano.
- Classifica degli artisti: Ogni venerdì gli utenti potranno visualizzare le prime 200 posizioni degli artisti a livello globale e nei 65 mercati principali.
- Chart Data e Songwriter credits: In segno di riconoscenza ad artisti e produttori è stato offerto loro l’accesso ad alcuni dati, come la data di entrata in classifica, alle posizioni di picco e al loro andamento nel tempo. Cliccando su “more” è inoltre possibile visualizzare i crediti ottenuti per ogni canzone.
- Promo cards: Si tratta di card promozionali condivisibili sui social media per celebrare le nuove posizioni in classifica. Sono disponibili sia per gli artisti che per gli utenti.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.