Primavera Sound Barcelona: annunciata una line-up inclusiva, eclettica e senza pari per l’attesissima edizione 2025.
147 artisti stanno già sognando questo momento: le giornate del Primavera Sound Barcelona 2025 si svolgeranno dal 5 al 7 giugno nel Parc del Fòrum, una venue iconica per il festival, a due decenni dalla sua consacrazione come sede ufficiale di Primavera Sound.
Charli xcx, Chappell Roan, Sabrina Carpenter: queste tre artiste tra le più importanti del momento saranno le headliner della prossima edizione del Primavera Sound Barcelona. Charli xcx si esibirà al festival per il secondo anno consecutivo, spinta dall’inarrestabile fenomeno BRAT; l’unica Chappell Roan, con la sua storia da film, indosserà la sua scintillante corona da principessa del Midwest; Sabrina Carpenter, il sogno americano fatto cantante pop, presenterà l’infinito fascino di Short n’ Sweet.
Altra quota femminile di alto livello: la camaleontica FKA twigs, le sorelle HAIM e Clairo, ambasciatrice dei suoni anni ’70 per tutta una nuova generazione di ascoltatori, ANOHNI and the Johnsons con il loro repertorio coraggioso e terapeutico, il revival rock di beabadoobee, il duo effervescente Wet Leg and Zaho de Sagazan, la nuova stella della “chanson” francese.
E ancora: il post punk degli IDLES, l’ettronica di Jamie xx, il dream pop dei Beach House, l’eterna ispiratrice Stereolab, Alan Sparhawk nella sua nuova vita post-Low, l’euforia house di Caribou, Amaia e i suoi nuovi trucchi pop, la disco da DJ Koze, e Kim Deal, dopo aver aperto la strada con The Breeders negli anni ’90. Armand Van Helden, presente alla prima edizione del festival. I nuovi idoli hardcore Turnstile e gli irlandesi Fontaines D.C., in piena esplosione dopo l’uscita di “Romance”, torneranno in Spagna, sul palco del primo festival che ha creduto in loro.
Un festival qui e ora, pronto a far partecipare il pubblico. Dopo aver creato alcuni dei suoni che hanno meglio definito questo 2024, MJ Lenderman, Floating Points, Carolina Durante, Waxahatchee, Still House Plants, Chat Pile, Cassandra Jenkins, Julie e Chanel Beads si esibiranno alla prossima edizione del Primavera Sound per dimostrare che ciò che accade al Parc del Fòrum avrà quella brillantezza inconfondibile di eventi che possono essere vissuti solo proprio mentre stanno accadendo.
La celebrazione del festival si svilupperà in un numero infinito di modi tra Country con Sturgill Simpson, flamenco, dall’incontro tra Frente Abierto, Israel Fernández e Lela Soto. E ancora, metal, Midnight, J-pop con YOASOBI. Rap con Denzel Curry e Aminé. Techno con Amelie Lens e Paul Kalkbrenner. Punk con Gouge Away. Neoclassico con Kali Malone.
23 volte eccezionale. Come sempre, la straordinaria line-up di Primavera Sound è notevole e sorprendente se la si guarda con una lente d’ingrandimento. I TV On The Radio ci riporteranno nella New York di vent’anni fa, che risuona ancora oggi. I Jesus Lizard si riuniranno a Primavera Sound dopo sedici anni per presentare il loro primo album. L’icona africana Salif Keita ripercorrerà la sua opera, la quale è fondamentale per comprendere il suono di un intero continente. Gli enigmatici Salem, pionieri del witch-house, faranno una rara apparizione nel mondo reale con il loro unico show del 2025.
J. Spaceman e i suoi Spiritualized celebreranno il trentesimo anniversario di “Pure Phase”, il loro secondo album, suonandolo per intero al festival. I Sabres of Paradise torneranno in concomitanza del 30° anniversario della nascita della band, con il tributo migliore che potessero fare ad Andrew Weatherall. Suso Saiz guiderà la prima esibizione dal vivo di “Música Esporádica”, un album cult ambient che celebra il suo 40° anniversario. Cat Power ricreerà il leggendario tour di Bob Dylan nel Regno Unito del 1966. I Sandwell District renderanno omaggio al compianto Silent Servant nel loro ritorno dall’oscurità della techno. I Cap’n Jazz raccoglieranno il testimone dell’emo rock dagli American Football. L’eccezionale, il normale.
Primavera a la Ciutat
In seguito, ci sarà il programma parallelo di Primavera a la Ciutat, che darà ulteriori motivi per festeggiare e che trasporterà nuovamente l’attività musicale in diverse venues e spazi di Barcellona. Un modello di festival urbano riconoscibile, in simbiosi con la città che lo ospita, che porterà Primavera Sound ben oltre il Parc del Fòrum e i tre giorni principali dell’evento. E poi c’è il programma di conferenze e showcase di Primavera Pro, il punto d’incontro per i professionisti del settore di Primavera Sound, che celebrerà la sua 16ª edizione al CCCB dal 4 al 7 giugno.
Info biglietti
Il biglietto generale per l’intero festival costerà 295 € (più booking fee) e il biglietto VIP per l’intero festival costerà 495 € (più booking fee) fino all’esaurimento dei biglietti.
A partire dalla giornata di ieri 28 ottobre alle 11:00 gli utenti registrati hanno ricevuto un’e-mail con le istruzioni per accedere alla fan sale, attiva per 24 ore o fino all’esaurimento dei biglietti.
La vendita generale dei biglietti apre oggi 29 ottobre alle 11:00h CET su Fever.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.