Radiohead feat. Epic Games: una cyber combo

Fonte foto: epicgames.com

Il PlayStation Showcase 2021, oltre ad annunciare nuovi videogiochi, ci ha svelato la misteriosa scoperta di Kid A Mnesia, che dovrebbe essere un progetto audiovisivo dello studio indie sperimentale britannico Radiohead, creato da zero per la PS5.

Ecco cosa è scritto sul sito ufficiale: “Un universo digitale/analogico capovolto creato a partire da grafica e registrazioni originali per celebrare il 21esimo anniversario degli album Kid A e Amnesiac dei Radiohead”

Il progetto

Come i fan dei Radiohead avranno intuito, questo è un progetto legato agli album di cultoKid A”, “Amnesiac” e alla nuova compilation Kid A Mnesia. Quest’ultima, è una raccolta in arrivo delle rare registrazioni della band tratte dalle scorse sessioni in studio.

In particolare, il progetto vanta una collaborazione tra la leggendaria band di cinque elementi e l’editore americano Epic Games su un progetto interattivo virtuale rivolto in particolare ai fan della PlayStation e dei Radiohead. Guarda il video teaser qui sotto:

Fonte Video: youtube.com, canale: Playstation

Il trailer ci offre anche un assaggino da Everything In Its Right Place, che è la traccia di apertura di Kid A, mentre la telecamera alza il proprio sguardo e osserva un misterioso oggetto-piramide mentre intravede l’opera di Stanley Donwood dalle copertine dei LP che abbiamo citato.

Allo stesso modo, l’oggetto-piramide presente nel nuovo video è probabilmente un’ovvia allusione al primo singolo tratto da Amnesiac: Pyramid Song, che nel 2001 arrivò a raggiungere la posizione numero 7 nelle classifiche britanniche.

Sebbene i dettagli sull’uscita siano scarsi, PlayStation descrive i prossimi eventi come “un universo digitale/analogico capovolto creato da cover e canzoni originali per celebrare il 21° anniversario degli album Kid A e Amnesiac dei Radiohead. Disponibile da novembre 2021

Come riportato da Epic Games, il progetto “Kid A Mnesia: Exhibition” è stato creato principalmente per PS5, ma sarà disponibile anche per gli utenti PC e Mac. Il gioco sarà disponibile in inglese con sottotitoli in inglese, spagnolo (Spagna), spagnolo (America latina), francese, tedesco, portoghese (Brasile), russo, italiano, giapponese, cinese (semplificato), polacco, turco, coreano.

Un progetto troppo cyber, vero?