Roger Waters

Roger Waters: buon compleanno al cofondatore dei Pink Floyd!

Esistono persone nate per essere delle vere e proprie leggende. Roger Waters rientra a pieno titolo nella categoria. Il 6 settembre, il cofondatore, bassista e cantante dei Pink Floyd compie 80 anni!

Chi è Roger Waters

Nacque a Great Bookham, nella suggestiva contea inglese di Surrey. Perse il padre durante il Secondo Conflitto Mondiale, quando aveva solo pochi mesi. Pur non avendolo mai conosciuto, la perdita del genitore influì molto sulla sua musica, tanto che ne parlerà nel brano Another Brick in the wall (part1).

Una volta cresciuto, si trasferì a Cambridge per studiare e lì conobbe Richard Wright e Nick Mason, futuri componenti, insieme all’amico Syd Barrett, dei Pink Floyd.

Gradualmente, Roger Waters divenne il leader della band, andando a sostituire Syd Barrett e raggiungendo le vette del successo mondiale.

Nel 1984, Waters decise di lasciare i Pink Floyd e di intraprendere la carriera da solista, che continua tuttora.

Il suo ultimo album in studio, Is This The Life We Really Want?, è uscito nel 2017.

Curiosità

Roger Waters si riconosce subito non solo per la sua musica, ma anche per la sua forte personalità. Ateo, da sempre critica duramente tutte le guerre, soprattutto quelle religiose. Sono famosissime le interviste in cui non le manda a dire alla classe politica, qualunque essa sia. Non sono mancate, per esempio, durissime critiche all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump né all’attuale, Joe Biden.

Roger Waters
Fonte della foto: SentireAscoltare

Nel 1996 Roger Waters è stato inserito, insieme ai Pink Floyd, nella Rock and Roll Hall of Fame, museo di Cleveland dedicato alla musica e a tutti gli innovatori in quell’ambito.

Rock & Roll Hall of Fame

 

Rock & Roll Hall of Fame. Fonte della foto: Wikipedia

Nel 2017, gli hanno dedicato una varietà di orchidea scoperta a Lecce, chiamandola Serapias ×watersii.

L'orchidea dedicata a Roger Waters

 

Serapias ×watersii. Fonte della foto: Luccaindiretta

L’album dei Pink Floyd The Wall, uno dei più venduti nella storia, ebbe origine proprio grazie a Roger Waters. Durante la tournée del 1977, a Cleveland, un ragazzo tentò di salire sul palco e il musicista, infastidito, gli sputò in faccia. Ancora innervosito, gli balenò in mente l’idea di mettere un muro tra il palco e gli spettatori e da questo pensiero nacque The Wall.

The Wall

Cos’altro possiamo augurare a questo grande artista, se non un felice compleanno e l’augurio di una lunga vita?