sanremo 2025: tutto ciò che sappiamo

Sanremo 2025: cosa sappiamo finora del festival

Il Festival della canzone italiana della “Città dei fiori” torna tra alcuni mesi, e promette numerose novità e un cast stellare. Il Festival si tiene ogni anno a Sanremo, a partire dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica italiana ed è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. Ecco tutto ciò che sappiamo fino ad ora sull’edizione del prossimo anno.

Il conduttore

Dopo il grande successo con la conduzione di Amadeus per cinque anni consecutivi, la 75° edizione del Festival sarà condotta dalla guida esperta di Carlo Conti. Il presentatore radiofonico e televisivo, lavora per la Rai dal lontano 1982, negli utlimi anni, con programmi come Tale e Quale Show. In verità Carlo Conti aveva già avuto un assaggio di Sanremo, quando tra il 2015, il 2016, e il 2019 aveva condotto Sanremo Giovani.

Le date

La prima notizia risale all’annuncio di Carlo Conti che il Festival si sarebbe tenuto dal 4 all’8 febbraio 2025. Ma a causa dei quarti di finale della Coppa Italia, evento che sarà molto seguito e trasmesso in diretta da Mediaset nelle stesse date, Sanremo potrebbe essere anticipato o slittare di una settimana.

Le novità

Carlo Conti ha sempre espresso la volontà di mantenere l’organizzazione originale del Festival, dato il grande successo, anche tra i giovani, degli ultimi anni, apportando però alcune modifiche, per incontrare i gusti di un pubblico il più ampio possibile. Uno dei principali cambiamenti riguarderebbe la durata delle serate, da far finire entro l’una di notte, evitando le ore piccole delle serate di Amadeus.

Per quanto riguarda invece il Dopofestival, sarà affidato alla conduzione di Alessandro Cattelan, che potrebbe anche affiancare Carlo Conti nella conduzione di una delle serate. Cattelan, conduttore televisivo e radiofonico, ha lavorato per lungo tempo per Sky, dove dal 2014 ha condotto un talk show in onda in seconda serata, in onda su Sky Uno, intitolato E poi c’è Cattelan. Solo nel 2022 viene annunciato il programma Stasera C’è Cattelan, che sarà trasmesso tra 2023 e 2024 da Rai 2. La stessa rete ha poi trasmesso nel 2024 le tre puntate del programma Da vicino nessuno è normale.

Ad oggi circolano ancora molte notizie non accertate sulle novità del Festival 2025. Tra le più interessanti la possibile co-conduzione, al fianco di Conti, del cantante Mahmood, già due volte vincitore di Sanremo, prima nel 2019, dopo la vittoria a Sanremo Giovani, con la canzone Soldi, e poi nel 2022, in duetto con il cantante Blanco con il brano Brividi.

Sanremo Giovani

Saranno 46 i giovani artisti a partecipare, il 23 ottobre, alle audizioni che avverranno dal vivo a Roma. Solo 24 artisti saranno selezionati, e parteciperanno alle quattro puntate di Sanremo Giovani che andranno in onda in seconda serata il 12, 19, 26 novembre, e il 3 dicembre, e saranno condotte da Alessandro Cattelan.