Fonte foto: Wikipedia
Avellino è un capoluogo di provincia della Campania. Per il vostro soggiorno in questa città vi consigliamo di visitare quattro luoghi della città assolutamente da non perdere.
La fontana di Bellerofonte
Questa fontana prende il nome da una scultura raffigurante l’omonimo personaggio mitologico nell’atto di uccidere una chimera. Tale costruzione è conosciuta anche come Fontana di Costantinopoli o “Caracciolo”. La statua è situata nel centro storico di Avellino e risale a metà del XVII secolo; fu commissionata all’architetto e scultore Cosimo Fanzago. La particolarità di questa fontana è l’acqua che fuoriesce, proveniente dal monte Partenio.
Piazza Libertà
Piazza Libertà è uno dei luoghi simbolo di Avellino e nel corso della sua storia ha cambiato vari nomi prima di essere nominata così. La piazza era conosciuta come Piazza dei Tribunali, in quanto ospitava Palazzo Caracciolo. In epoca fascista, invece, veniva chiamata Piazza della Rivoluzione, poiché ospite di numerose sommosse. Oggi su Piazza Libertà sorge il Palazzo del Governo e il Vescovado.
Parco Santo Spirito
Il vero nome del Parco Santo Spirito è Parco Antonio Manganelli ed è stato inaugurato il 23 luglio 2010. Il parco ospita anche piste ciclabili, pista da jogging, campi da tennis, da calcetto, da rugby, da basket, da volley e da bocce. Il parco ospita anche un anfiteatro all’aperto in cui si svolgono eventi culturali e di svago.
Chiesa del Santissimo Rosario
Questa chiesa è uno dei principali edifici della città di Avellino. Fu costruita nel 1942 ed è dedicata alla Madonna del Rosario, in onore della Chiesa Annuntita. La chiesa è in stile neogotico, con un notevole rosone e tre navate e internamente si posso vedere raffigurati i tre misteri del Rosario. Dentro la chiesa vi sono anche la Pietà ed il Battesimo di Cristo nel Giordano.