Torna il concerto Stelle della Lirica

Condividi su

Torna finalmente con la XI edizione, il concerto “Stelle della Lirica, Dove eravamo rimasti?”, in una location da togliere il fiato, il bellissimo Parco Giardino Sigurtà.

Questo è un vero e proprio rilancio per l’associazione Arti e Mestieri di Valeggio sul Mincio, che ha dovuto annullare l’evento in programma nel 2019. Quest’anno però, potrà tornare finalmente sul palco e come negli anni precedenti, saranno presenti dei cantanti della lirica di fama nazionale e mondiale.

Sul palco diversamente dagli anni precedenti al COVID-19, invece di 47 elementi, ce ne saranno 16 più un pianoforte. Ma vediamo nel dettaglio chi salirà sul palco:

Orchestra

Colli Morenici, nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani che hanno voluto creare un gruppo di professionisti, che punta alla valorizzazione del territorio mantovano dal punto di vista artistico e musicale.

Pianoforte

M° Paolo Grosa, nel 2010 ha vinto il concorso come pianista all’Opera Royal de Wallonie di Liegi, Belgio. In veste di pianista di sala, ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra, tra cui: Donato Renzetti, Placido Domingo e Fabio Mastrangelo.

Baritono

Franco Vassallo, il suo successo gli ha aperto le porte dei più grandi teatri: Scala di Milano, Staatsoper di Vienna e Metropolitan di New York. Acclamato interprete di: Simon Boccanegra, Rigoletto, Macbeth, Nabucco, Otello e molti altri che porta con successo nei teatri.

Tenore

Roberto Aronica, ospite nelle più importanti case d’opera del mondo: Teatro la Scala, Teatro dell’opera di Roma, Staatsoper di Vienna, Royal Opera House-Covent Garden di Londra, Opèra Bastille di Parigi e il Metropolitan di New York.

Soprano

Federica Vitali, nuova stella del panorama musicale, è prima finalista del concorso “Callas” a Verona.

Dirige

M° Damiano Maria Carissoni, da più di 20 anni si esibisce anche come accompagnatore al pianoforte per diverse associazioni liriche, in città italiane, svizzere e tedesche. Inoltre, ha preso parte a diverse tournée in Giappone. Ha collaborato diverse volte come pianista con la RAI ed è stato direttore d’orchestra nelle opere quali: Tosca, Norma, Il Trovatore, Aida, Il Barbiere di Siviglia, Il Rigoletto e Madama Butterfly.

Questa iniziativa, ormai iniziata anni fa, è stata accolta positivamente dal Conte Giuseppe Inga Sigurtà e dalla sorella Magda, appassionati di Lirica. Inoltre, vista la situazione vissuta in questo periodo di stop per gli spettacoli, il sindaco di Valeggio sul Mincio, Gardoni Alessandro, e l’amministrazione comunale, hanno voluto aiutare l’associazione Arti e Mestieri contribuendo con il cuore e non solo, per la realizzazione di questo evento.

“Questo è un evento che da vita a tutta Valeggio sul Mincio”. Queste le parole del Sindaco

Mentre la sorella del Conte, Magda, ha affermato: “Questo periodo è di sprono a cercare di fare sempre meglio, di aiutarsi e di starci vicino. Abbiamo bisogno di tornare ad avere momenti di spensieratezza, momenti che la musica sa dare.”

 “Sarà un evento che si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, grazie inoltre, agli ampi spazi che il Parco offre, sarà possibile mantenere distanziamenti.” Ci tiene a precisare il Conte.

Come dice anche il Conte Giuseppe Inga Sigurtà, questo luogo è un posto unico e sicuro, ci si portano i bambini proprio per questo motivo.

“Il repertorio sarà un repertorio verista, quindi, Mascagni, Puccini e Verdi. Più canzoni classiche, di Francesco Polo Tosti.” Ci comunica il presidente dell’associazione Fabio Ciprian.

A differenza degli altri anni in cui il parco per questo evento ha ospitato più di mille persone, quest’anno causa COVID-19, saranno ammesse solo 450 persone, nonostante il parco possieda ampi spazi e abbia la possibilità di far rispettare e rispettare tutte le norme anche con più persone, quest’anno il numero è stato ridotto anche come forma di rispetto per la situazione che stiamo vivendo.

Proprio perché i posti sono ridotti e molti sono già stati occupati, vi consiglio di correre ad accaparrarvi il vostro posto! Come? Recandovi direttamente presso la Proloco di Valeggio sul Mincio. Il biglietto ha un costo davvero irrisorio di 12€ e per chi troverà i posti solo lontano dal palco, nessun problema!

Ci saranno due maxischermi ai lati del palco che riprenderanno i cantanti per permettere a tutti di poter vedere il concerto.

Se arrivati fino a qui, vi state chiedendo: “Ok, ma quando sarà questo straordinario concerto?”

La risposta è, il 2 agosto alle 20.45.

Quindi, segnatelo sul calendario, noi di Hermes Magazine ci saremo!


Condividi su