Buonasera signora maschera

Condividi su

Dal 1094, anno in cui per la prima volta compare il vocabolo carnevale in un documento ufficiale, al 2021 il carnevale ha avuto quasi un millennio a disposizione per manifestarsi e dirci di sè e di noi molto più di quanto un osservatore distratto si immagini.

 

L’importanza di questo momento di svago e di uguaglianza sociale, in cui il caos e la possibilità di sovvertire le regole rende più sopportabile la rigidità delle norme e delle distinzioni sociali, è chiaro a chi governa la Serenissima. Le regole e le limitazioni crescono di anno in anno perché la maschera diventa il mezzo attraverso il quale poter dare sfogo ai propri istinti.

A partire da questa data l’importanza del Carnevale di Venezia cresce in eccessi, sfarzo e fama in modo esponenziale tanto che dal 10 aprile 1436 il lavoro dei mascareri viene riconosciuto e stimato tanto quanto gli altri lavori di botteghe d’arte ed artigianato. Diventa famoso in tutto il mondo ed è meta ambita per un numero sempre crescente di persone.

 

Il carnevale raggiunge il suo massimo splendore nel XVIII secolo per essere successivamente soppresso senza mezzi termini durante l’occupazione francese e austriaca del territorio. Il timore dei nuovi regnanti era quello che nascosti dalle maschere e complici della durata del carnevale, che spesso iniziava ad ottobre per terminare il mercoledì delle ceneri, i veneziano potevano creare una contromossa per riappropriarsi della città. Fu riportato in vita nel 1979 per volontà del comune appoggiato dalla gestione del teatro La Fenice, dalla Biennale e da vari enti legati al turismo.

 

Questo piccolo excursus storico ci aiuta a capire il delicato evolversi del concetto di maschera e del significato che assumono oggi il carnevale e il mascheramento in questo preciso momento storico. Perché se da una parte il mascheramento ha tenuto alto il valore estetico della larva, della bauta e della moretta del XVIII secolo; il significato intrinseco è totalmente cambiato.

Il carnevale del fascino e degli eccessi che anticipa la frizzante freschezza della primavera e della rinascita non esiste più, si è trattato di un mutamento lento e graduale che tocca il suo apice proprio quest’anno:2021.

 

Perché parlarne adesso? Prima di tutto perché il carnevale si svolge proprio in questi giorni: 6 e 7 febbraio e dall’11 al 16 di febbraio, nell’unica modalità possibile quest’anno attraverso: streaming e dirette on-line. Sul sito del Carnevale di Venezia è possibile trovare il calendario degli eventi e delle dirette e i link alle pagine social, per saperne di più cliccate qui.

Secondo poi, è stata proprio questa variazione della fruibilità del Carnevale di Venezia che mi ha portata a riflettere sul fatto che: come nazione ci troviamo ad indossare da quasi un anno il costume scolorito di un Arlecchino dai rombi rossi gialli e arancio. Questa situazione ci ha portati a una esasperazione della solitudine. Quella solitudine fisica che prima della pandemia, essendo volontaria pesa di meno sulla nostra emotività rispetto a oggi poiché la tendenza, per un lungo periodo, è stata quella di dare più valore all’esaltazione del post e della percezione che si vuole dare agli altri della propria vita rispetto al creare una fisica e reale interazione sociale.

 

In questo mese di febbraio, in particolare per chi è abituato ad essere parte attiva del carnevale, questa solitudine è ancora più accentuala dall’impossibilità di prendere parte a quella mascherata che si è evoluta da rito di uguaglianza a miscuglio. Un miscuglio fatto di favole e tradizione, di quel momento in cui, indossando la maschera, si esprime la volontà giocosa di volersi riconoscere nell’altro anche se non lo si è mai visto prima perché accomunati dalla voglia di sognare, sorridere e incontrare quella moltitudine che permette a questa dimensione magica di prendere vita.

 

Ancora oggi il carnevale è necessario anzi è fondamentale perché è in questa dimensione che si può smettere di tenere per mano il nostro bambino interiore per viverlo in tutta la sua fragilità. Questa evoluzione del Carnevale di Venezia e del carnevale in generale è stata resa possibile dalla necessità sempre più forte di manifestarci in quanto essere umani unici. Chi vuole e ne ha la forza di volontà può lasciare cadere le maschere convenzionali, un tempo irrinunciabili, per mostrare la propria personalissima festa di diversità e desideri attraverso il proprio look.

 

Spero che da questa mancanza possa iniziare a germinare l’idea di provare ad essere davvero ciò che si è scelto di essere e di viversi nel quotidiano amando quello che ci caratterizza. La vita è un carnevale. Adesso che lo sappiamo perché non provare esaltare con i colori chi siamo davvero invece di indossare le nuove ma già stantie maschere convenzionali dei social media?

 


Condividi su