Il 2022 è iniziato già da un po’, ma siamo ancora in tempo per organizzare le nostre vacanze. Lo scorso anno, tra il covid e le scarse disponibilità date dal calendario, non è stato certo all’insegna del relax. Quest’anno, invece, sembra volerci dare almeno un po’ di respiro, grazie alle festività che ci permetteranno di fare qualche ponte. Scopriamo insieme quando possiamo pregustare un po’ di tranquillità con famiglia e amici.
Le festività della primavera
La bella stagione, con le giornate che si allungano, si presta bene a delle mini vacanze per staccare un po’ la spina e certamente le festività non mancano! Iniziamo subito con la Pasqua, che quest’anno sarà alta e cadrà il 17 aprile. Non dovremo quindi aspettare molto per organizzare delle piccole gite fuori porta, dal momento che il 25 aprile sarà una settimana dopo, di lunedì.
Il Primo Maggio, invece, non sarà altrettanto generoso, dal momento che sarà una domenica. Non preoccupatevi, però, perché ci rifaremo con il ponte per la Festa della Repubblica: il 2 giugno, infatti, cadrà di giovedì, dandoci la possibilità di organizzare qualche uscita un po’ più lunga, magari al mare.
Ponti per l’estate e l’autunno
Ferragosto, quest’anno, sarà di lunedì, allungando il fine settimana di un giorno, per chi in quel periodo non avrà ferie. In autunno, avremo il cosiddetto Ponte dei Santi, con il primo di novembre che cadrà di martedì. L’ultima occasione dell’anno per fare una gita fuori porta approfittando di un ponte sarà per l’Immacolata, che quest’anno avverrà di giovedì.
Per le vacanze di Natale, invece, ci sono notizie un pochino meno confortanti, dal momento che il giorno di Natale sarà di domenica, con la festa di Santo Stefano che cade di lunedì (quindi le vacanze non andranno poi così male) e quello di San Silvestro, invece, di sabato.
Non dimentichiamoci i Santi Patroni, che possono concedere agli abitanti delle varie città un giorno di festa in più: una bella notizia per i milanesi, per esempio, che festeggiano Sant’Ambrogio il 7 dicembre. Godranno quindi di un giorno in più per il ponte dell’immacolata. Andrà bene anche agli abitanti di Genova, Torino e Firenze, che festeggiano San Giovanni Battista venerdì 24 giugno: si godranno un lungo fine settimana! Anche a Napoli, per San Gennaro, ci sarà un fine settimana più lungo del solito: il 19 settembre cade di lunedì, quest’anno.
A Roma, invece, ci sarà uno stacco a metà settimana per mercoledì 29 giugno, in occasione dei loro santi patroni, San Pietro e San Paolo.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.