Italia Campione d'Europa

L’Italia di calcio si laurea “Campione d’Europa”

Condividi su

Fonte foto: Sky Sport Tg24

Campioni d’Europa”! L’Italia fa sognare ad occhi aperti milioni di tifosi in tutto il mondo grazie alla strepitosa vittoria agli Europei di calcio tenutosi quest’anno a Wembley in Inghilterra, invece dell’anno scorso a causa dell’avvento del coronavirus, con il risultato di 1-1 dopo i supplementari e vittoria finale ai rigori.

L’Italia batte quindi in finale a Wembley la favorita Inghilterra, spiazzando tutto e tutti grazie alla caparbietà del gruppo italiano. Questa vittoria parte da molto lontano, infatti, è frutto della brutta pagina di calcio dovuta all’eliminazione del mondiale disputatosi in Russia nel 2018.

Dopo quest’ultima disfatta la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) chiama al timone della Nazionale Roberto Mancini, ex giocatore storico della Sampdoria.

Insieme a una squadra di collaboratori tecnici formidabili come l’intramontabile Gianluca Vialli, Attilio Lombardi, Alberico Evani, Gabriele Oriali, Daniele De Rossi, Giulio Nuciari e Fausto Salsano crea un gruppo di giocatori affiatati e compatti.

Un po’ di storia calcistica della Nazionale Italiana

La Nazionale Italiana di calcio vanta quattro titoli mondiali, un oro Olimpico, due coppe Internazionali e due titoli europei, l’ultimo in ordine di tempo quello vinto appunto l’11 luglio 2021 a Wembley davanti una platea di quasi 60000 inglesi.

L’Italia si è laureata campione del mondo negli anni 1934, 1938, 1982, 2006, ha vinto l’oro Olimpico nel 1936, ha vinto le due coppe Internazionali negli anni ’20 e ’30 del XX secolo e ha vinto i due titoli europei negli anni 1968 e 2001.

Questo titolo come si può facilmente dedurre dalle date è stato vinto ben 53 anni dopo l’ultima volta in uno stadio molto ostile ai colori italiani come Wembley.

Nonostante due fattori che, però, sono stati poco decisivi ai fini della vittoria finale italiana: giocare in Inghilterra e avere tutto lo stadio dipinto di bianco e rosso contro l’Italia, la vittoria è arrivata ai rigori grazie anche a un favoloso Donnarumma, portiere italiano.

Un’emozione unica

Una vittoria insperata e indimenticabile per vari motivi, primo fra tutti il fatto di non essere assolutamente favoriti per la vittoria finale.

Sin dal girone eliminatorio però, l’Italia di Roberto Mancini ha dimostrato di avere un ottimo gioco e un ottimo affiatamento che gli ha permesso di raggiungere la fase finale degli Europei giocati nell’arco di un mese e terminati appunto con la finale di Wembley Italia-Inghilterra l’11 luglio 2021.

Gli eroi di Wembley sono tutti giocatori motivati e plasmati dall’allenatore con la mentalità di giocare per divertirsi, ribadita più volte in molte interviste effettuate da Roberto Mancini.

La formazione ideale schierata in campo in questi Europei di calcio è stata la seguente: Donnarumma tra i pali, Chiellini e Bonucci difensori centrali, Spinazzola e Di Lorenzo terzini di fascia, Jorginho, Verratti e Barella a centrocampo, Insigne, Chiesa e Immobile nel tridente di attacco.

Gli altri giocatori di Roberto Mancini sono stati: Sirigu e Meret i portieri, Acerbi, Bastoni, Florenzi, Toloi, Emerson e Palmieri in difesa, Cristante, Locatelli e Pessina a centrocampo, Belotti, Berardi, Bernardeschi e Raspadori in attacco per un totale di 26 giocatori.

Migliaia di cortei si sono formati in giro per l’Italia e nel mondo intero che è invaso da tanti immigrati italiani.

È stata una festa di tutti gli italiani che ancora una volta abbiamo dimostrato che nonostante le avversità siamo sempre i più convinti di riuscire a centrare un obiettivo.

La caparbietà italiana è stata quindi sprigionata in campo da tutti i giocatori di Roberto Mancini portando a Roma una Coppa che mancava veramente da tanto tempo.

Onore e merito alla squadra di calcio dell’Italia per lo storico traguardo raggiunto, nonostante non ci fossero i pronostici della vigilia.


Condividi su