Napoli

Napoli: CNN Travels la inserisce tra le migliori mete 2022

La città di Napoli è l’unica città italiana che il magazine CNN Travels inserisce tra le 22 destinazioni turistiche da non perdere nel 2022.

Nell’elenco, accanto al capoluogo campano, compaiono Antigua e Bermuda, le Isole Bijagos, Cape Breton (Nuova Scozia), il Cile, Colombo (Sri Lanka), Digione (Francia), Baia di Disko (Groenlandia), il Parco Nazionale del Gabon (Africa), la Giordania, Lathi (Finlandia), il Parco Nazionale del Deserto di Minga – Thirri – Simpson (Australia), Ollantaytambo (Perù), le Isole Orkney (UK), Oslo (Norvegia), Palau (Taiwan), Penang (Malesia), Sudafrica, St Eustatius (Caraibi olandesi), Tulsa, Oklahoma (USA), Valencia (Spagna), Parco Nazionale di Yellowstone (USA).

I buoni motivi per visitare Napoli

Il colosso televisivo statunitense invita a visitare la città di Sofia Loren e della pizza, delle antiche rovine e dei moderni sobborghi, che da sempre attira milioni di visitatori.

Ma perché proprio ora?

Nell’articolo della CNN si legge così:

“Perché Napoli è in piena espansione. Il centro storico pulsa di energia. Le aree che in precedenza erano considerate vietate ai turisti vengono finalmente viste sotto una luce diversa.”

Non a caso, tra le zone di Napoli citate come imperdibili spicca il Rione Sanità, un tempo considerato quartiere del degrado e della criminalità, oggi rinato grazie ad operazioni di rilancio culturale, ma anche grazie alle bellezze storiche e architettoniche da visitare.

Napoli

Fonte foto: Viaggia e Scopri

Tra le tante attrazioni, come non menzionare il Cimitero delle Fontanelle; il Palazzo dello Spagnolo, spesso utilizzato come location di produzioni cinematografiche e televisive e le Catacombe di San Gaudioso.

L’articolo cita, inoltre, il Palazzo Reale di Capodimonte, immerso nel verde, che ospita una ricca collezione d’arte e dove si susseguono numerose mostre d’arte temporanee.

Particolare attenzione viene posta anche ai luoghi fuori la grande città. La CNN invita a visitare infatti gli Scavi di Pompei e i nuovi recenti ritrovamenti archeologici. Ma non solo: viene segnalata la Pompeii ArteBus che consente il trasporto gratuito dei visitatori presso le ville antiche meno conosciute.

La CNN non dimentica, inoltre, di menzionare l’Isola di Procida, Capitale Italiana per la Cultura 2022.

La napoletanità

Al di là delle imperdibili tappe indicate dall’articolo, qualcosa di forse più importante viene colto e raccontato di Napoli, che è l’indole amabile e calorosa degli abitanti di questa città, che la CNN definisce “favolosa cordialità italiana”, che è proprio a Napoli che è stata forgiata.

A conquistare i visitatori sarà l’atmosfera che si respira in città, grazie all’energia dei napoletani che “sfrecciano sugli scooter tra i palazzi sbiaditi” e la cui “gestualità è una forma d’arte”.

Napoli, dunque, si libera dall’ombra pesante che troppo spesso emerge dalle sue narrazioni per rifiorire grazie all’estro e la musicale frenesia della sua gente.

“Questo è l’anno di Napoli”, conclude la CNN.