Parco dei nonni

Parco dei nonni: a Rende lo spazio per anziani e bambini

Condividi su

È stato realizzato a Rende, in provincia di Cosenza, il Parco dei Nonni. Si tratta di un’area di integrazione sociale, promossa dall’Associazione di volontariato La Terra di Piero. Qui giochi ed attività destinate ai bambini convivono con attrezzature ginniche per anziani per incoraggiare uno stile di vita più attivo e salutare.

Il primo in Italia

In Europa esiste solo un altro parco dello stesso tipo. Si trova a Málaga in Spagna ed è stato inaugurato circa un anno fa. Il Parco dei Nonni cosentino risulta, così, il primo in Italia e solo il secondo in Europa.

Nel 2016, La Terra di Piero aveva promosso un progetto simile all’interno del Parco Romeo di Cosenza divenuto luogo di integrazione tra ragazzi normodotati e disabili.

Adesso, l’associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Rende, prende ad oggetto il Parco Robinson ed in particolare l’area antistante l’anfiteatro.

Lo spazio è stato allestito con giochi per i più piccoli, attrezzi per la ginnastica softesercizi di tipo cognitivo destinati alla terza età, ma accessibili a tutti.

Bimbi ed anziani, nonni e nipoti, si dedicheranno, fianco a fianco, alle loro attività ludiche all’aria aperta trascorrendo del tempo insieme in un contesto di verde pubblico.

Parco dei nonni

Fonte foto: cosenzaduepuntozero.it

Una piccola rivoluzione

La proposta del Parco dei Nonni è nata durante il lockdown ed è stata realizzata in poco più di un anno.

“Una piccola rivoluzione” la definisce il presidente dell’Associazione, Sergio Crocco, in riferimento non solo ai tempi brevi di realizzazione, ma anche al fatto di aver restituito alla città un’oasi di civiltà, di democrazia e partecipazione.

Il Sindaco di Rende, Marcello Manna, ha commentato così:

“Sarà il parco di tutte e di tutti, sarà un luogo dove crescere insieme e confrontarsi. Grazie alla Terra di Piero e a chi ha contribuito a realizzare in così poco tempo questo progetto. Quando le istituzioni dialogano con la parte sana della società civile si possono superare barriere e costruire un mondo più solidale ed equo”.

Il primo passo per la riqualificazione del Parco Robinson

Il Parco dei Nonni costituisce il primo tassello per un piano di riqualificazione più ampio. Il progetto della Rete Ecologica dell’Area Urbana Cosenza – Rende si propone, infatti, di riqualificare l’intera area del Parco Robinson all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità.

Parco dei nonni

Fonte foto: Cosenza.italiani.it

Aggiunge a tal proposito il Sindaco Manna:

“Il polmone verde della città dell’oltre Campagnano sarà dotato di percorsi pedonali attrezzati e percorsi sensoriali, con l’ampliamento ed il ripristino dell’impianto di illuminazione, oltre alla realizzazione di una rampa di collegamento con l’ex-ponte ferroviario dove un percorso ciclopedonale unirà il Robinson al Parco Nicolas Green”.

La speranza è che il parco non resti un esempio unico in Italia e che si inneschi un circolo virtuoso grazie al quale ogni città possa avere il suo spazio verde, pubblico, per tutti.


Condividi su