Dopo la chiusura, dovuta al lockdown riapre al pubblico il Pontile di Bagnoli a Napoli. La splendida struttura amata da turisti e cittadini partenopei è una delle attrazioni più amate in città, inserite anche tra i siti del Maggio dei Monumenti di Napoli. Si tratta di una struttura in cemento lunga 900 metri, che si allunga sul mare, regalando un panorama mozzafiato a chiunque decida di percorrerla.
Costruito nel 1962, quando l’Italsider, lo stabilimento siderurgico era ancora in funzione, il pontile era utilizzato principalmente per l’attracco delle navi, che scaricavano materie prime come il ferro e il carbon-coke. Molti decenni dopo è stato ristrutturato dalla società Bagnoli Futura nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana e inaugurato il 22 dicembre 2005.
In seguito alle ordinanze previste per l’Emergenza Covid-19, il pontile è rimasto chiuso per qualche mese. Dopo un grande lavoro di pulizia, finalmente, domenica 24 maggio è stato ripristinato questo posto tanto frequentato non solo da gli amanti delle passeggiate di relax, ma anche da chi solitamente svolge attività fisica.
Gli orari del Pontile di Bagnoli
Il pontile è stato messo a nuovo per la riapertura ed ha aperto i suoi cancelli al pubblico, con orari diversi dal solito. Per il momento, infatti, è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 14:00 anche nel fine settimana. Nelle prossime settimane è però in programma la volontà di tenere aperta la struttura per più tempo e di estendere l’orario almeno fino alle 19:00. All’ingresso della struttura saranno effettuati controlli.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.