Sammontana ombrelloni

Sammontana e gli ombrelloni a energia solare

Cosa c’entra Sammontana con l’energia solare? Niente, a prima vista. Dopotutto, si tratta di un’azienda che produce gelati, giusto?  Eppure state per scoprire che anche Sammontana si interessa all’ambiente. E lo fa in un modo del tutto originale.

Provate a immaginare un mondo un po’ più green. Un mondo dove anche rilassarsi al sole può produrre energia elettrica, utile a non sprecare acqua e combustibili fossili e, al tempo stesso, permettere anche di potersi godere una bevanda fresca o un gelato, all’occorrenza. Bene, ci siete? Ecco, Sammontana lo ha già immaginato. 

La collaborazione con Carlo Ratti

Grazie allo studio internazionale  CRA Carlo Ratti Associati”, Sammontana è riuscita a sviluppare un progetto che porterà l’elettricità nei nostri lidi.

Lo studio, infatti, ha progettato un ombrellone speciale, con pannelli fotovoltaici sulla sua superficie. Questo ombrellone è stato pensato per formare un’aggregazione, detta “smart grid”, che sia in grado di alimentare un grande frigo gelati, ma anche di concedere un po’ di fresco nelle ore più calde della giornata e di ricaricare i propri dispositivi, senza il disagio di ritrovarsi senza batteria mentre magari si è distanti da casa o dalla macchina.

Questo particolare ombrellone è la punta di diamante nel progetto Sammontana, avviato con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Spinlife, Spin Off dell’Università di Padova, per una maggiore sostenibilità e un minor impatto ambientale.

È possibile vedere questi ombrelloni attivi?

Certamente! Infatti, i primi di giugno di quest’anno, Sammontana ha fatto installare 12 prototipi al Bar, il parco della Biblioteca degli Alberi di Milano. È già possibile, quindi, vedere queste meraviglie della tecnologia in attività.

Speriamo davvero che questi ombrelloni prendano piede in tutti i nostri lidi: un po’ di attenzione in più al nostro pianeta non guasta mai!