Finito lo stato di emergenza sanitaria si ritorna a viaggiare. Dopo due anni di enormi limitazioni negli spostamenti, finalmente sembra che l’allarme pandemia stia rientrando e che si potrà riprendere lo stile di vita cui eravamo abituati. Sono in molti a sentire il desiderio di prendere un aereo per raggiungere le favolose mete esotiche finora precluse a seguito dei provvedimenti sanitari e, di fronte ad una crescente domanda, le compagnie aeree hanno avvertito la necessità di proporre nuove mete e nuove soluzioni ai loro clienti.
Si accresce la richiesta di collegamenti
In particolare la compagnia di bandiera australiana Qantas, la più grande per dimensione della flotta, preso atto della richiesta di un maggior numero di collegamenti da parte della utenza europea (nel 2019 oltre 500.000 persone hanno viaggiato dall’Europa all’Australia) ha deciso di istituire il primo volo diretto Roma–Perth, punto più occidentale del continente australiano, a partire dal 23 giugno 2022.
Alan Joyce, CEO del gruppo Qantas, ha dichiarato:
“Dopo le restrizioni degli ultimi anni è ora il momento ideale per Qantas di rinvigorire il proprio network internazionale ed esplorare nuove opportunità di mercato“.
Un volo di circa quindici ore
Questa tratta, a sentire la compagnia, sarà solo la prima di una serie che collegheranno l’Italia all’Australia. I passeggeri affronteranno questo volo di circa quindici ore a bordo di un B787-900 Dreamliner, velivolo di ultima generazione della Boeing, riadattato dalla compagnia per offrire un miglior comfort. L’aereo dispone di 236 posti (42 in Business Class, 28 in Premium Economy e 166 in Economy Class) ed effettuerà tre voli settimanali Roma-Sidney con scalo, appunto a Perth con i quali la compagnia spera di riuscire a soddisfare la domanda durante il periodo estivo.
Fonte foto: canaledieci.it
Nuove opportunità per l’Italia
La collaborazione tra la compagnia di bandiera australiana e gli Aeroporti di Roma, che ha coinvolto anche le principali istituzioni nazionali dei due paesi, oltre ad aver determinato la scelta di Roma quale unico scalo dell’Europa continentale per questa tratta permette di ipotizzare nuovi collegamenti tra Roma e le principali capitali europee oltre, ovviamente, ad altri aeroporti della penisola.
“Questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e Adr con il supporto delle Istituzioni Nazionali, ed è solo l’inizio di un percorso che rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l’Australia e l’Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro“.
Queste le parole di Troncone, CEO di Aeroporti di Roma.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.