Come preparare le trenette al pesto di Luca

Condividi su

Fonte foto: pixar

Luca è un film d’animazione della Pixar uscito l’anno scorso e ambientato in Italia, più precisamente in Liguria. I due protagonisti, Luca e Alberto, sono due creature marine che vivono un’avventura sulla terraferma, camuffandosi fra gli umani. Essendo la storia ambientata per l’appunto in Liguria, sulla terraferma si interfacciano con un piatto degli umani del posto, ovvero le trenette al pesto, piatto preparato dal padre di Giulia, una bambina con cui fanno amicizia.

Dopo la visione di questo film potrebbe esservi venuta voglia di preparare proprio le trenette al pesto, vi veniamo quindi in soccorso spiegandovi come fare! Le dosi saranno per 4 persone.

Ingredienti per il pesto

50 gr di basilico fresco;

2 spicchi di aglio;

2 cucchiai di parmigiano grattugiato;

2 cucchiai di pecorino grattugiato;

30 g di pinoli;

100 g di olio evo;

1 pizzico di sale.

Ingredienti per la pasta e per il contorno

500 g di trenette;

100 g di fagiolini;

una patata gialla medio-grande.

Procedimento

Iniziate con la preparazione del pesto alla genovese. Il pesto andrebbe per l’appunto. Pestato con un mortaio, ma se non lo possedete, un frullatore andrà benissimo. Iniziate a triturare o a frullare le foglie di basilico, dopo averle ben lavate e fatte asciugare, insieme ai due spicchi di aglio. Aggiungete poi l’olio a filo, continuando a frullare il tutto. Mano mano aggiungete anche i pinoli, il pecorino, il parmigiano e il sale, continuando sempre a frullare fino a quando non otterrete la consistenza tipica del pesto alla genovese.

Adesso si può passare alla preparazione della pasta. Prendete una pentola, riempitela di acqua e portatela a ebollizione. Mentre aspettate che l’acqua bolla, potete sbucciare la patata e lavare i fagiolini per poi tagliarli in piccoli pezzetti. Dieci minuti prima di buttare la pasta, aggiungete fagiolini e patate all’acqua. Trascorsi dieci minuti, aggiungete la pasta, che dovrà essere al dente. Quando sarà pronta, prima di scolare prendete un mestolo dell’acqua di cottura.

A questo punto, sarete pronti per servire in tavola le vostre trenette al pesto. Dopo aver scolato la pasta con fagiolini e pezzetti di patata, inserite il tutto in un contenitore, aggiungete il pesto preparato precedentemente, mescolate, aggiungete un poco di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

A questo punto le vostre trenette al pesto saranno pronte per essere servite e gustate e potrete sentirvi proprio come Luca e Alberto!


Condividi su