"la sedia della fertilità" a Napoli

“La sedia della fertilità” a Napoli

Condividi su

Fonte foto: Napolidavivere.it

C’è un luogo tra le strette stradine di Napoli, precisamente nel cuore dei Quartieri Spagnoli, è qui che sorge la chiesa di Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo. È all’interno della casa della santa che si trova la sedia della fertilità, che ogni 6 del mese attira i fedeli malati, ma in particolar modo le donne con problemi di fertilità.

La Chiesa

Salendo i vicoli dei Quartieri Spagnoli, più precisamente in vico tre re a Toledo 13, vi troverete difronte alla chiesetta, che ogni anno raduna tantissimi fedeli bisognosi. La chiesa è dedicata alla Santa Maria Francesca, compatrona di Napoli insieme a San Gennaro.

La chiesa fu voluta da Ferdinando II di Borbone e fu completata nel 1861. Appena entrati vi troverete difronte una navata a forma quadrata, infondo, all’altare, potrete osservare la statua della santa vestita di saio, la tipica veste del suo ordine. 

Oltre all’entrata principale, è possibile accedervi anche lateralmente. È dalla seconda entrata che potrete accedere a 2 cappelle laterali, da una di queste si accede alla casa della Santa, dove si vedrà la famosa sedia. 

Santa Maria Francesca

La Santa di Napoli, nasce il 25 marzo del 1715, da un padre molto severo, che gestiva una merceria al centro della città e da una madre molto paziente.

Fin da piccola la santa era molto devota, tanto è vero che frequentava spesso la chiesa di Santa Lucia al Monte. 

Il padre a 16 anni la promise in sposa, ma Maria Francesca si ribellò, subendo per anni i maltrattamenti del padre. Riuscì a entrare nel Terz’ordine francescano e solo una volta compiuti 38 anni, si trasferì a vico tre re a Toledo, insieme ad un’altra suora. 

La santa è qui che riceve le stigmate e inizia a soffrire di forti dolori, oltre che nella preghiera, trovava sollievo nello stare seduta sulla sua sedia. Inoltre le venne offerto il dono della profezia, di fatto si racconta che avesse predetto la Rivoluzione Francese. 

La suora, morì nel 1791 e finalmente grazie a Papa Pio IX nel 1867 fu nominata Santa.

La sedia della fecondità

La casa ha conservato il suo aspetto originale, in particolare proprio l’angolo con la famosa sedia in legno, che accoglie le donne e le persone bisognose di guarigioni e grazie. 

Prima di sedersi c’è bisogno di un percorso di preghiera, una volta arrivati dinanzi alla sedia, sarete accompagnati da una suora. Una volta seduto il fedele inizia a recitare delle preghiere, si confesserà con la suora sulla grazia che desidererebbe ottenere e la suora accarezzerà il ventre del fedele con la reliquia della santa, contenente una sua ciocca di capelli. 

Molti che sono ricorsi all’atto di fede, ottenendo la grazia elargiscono doni e coccarde alla Santa. 

"la sedia della fertilità" a Napoli

Fonte foto: fanpage.it

Orari di Apertura

Vico tre re a Toledo, 13, 80132, Napoli.

Tel. 081425011

La casa è aperta ogni 6 del mese dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00. 


Condividi su