Campionato della Mozzarella di Bufala 2022

Campionato della Mozzarella di Bufala 2022

Condividi su

Si terrà il 28 giugno nella cornice dello splendido Palazzo Petrucci, a Napoli, la sfida finale per la conquista del titolo di miglior Mozzarella di Bufala Dop e di Miglior Mozzarella di Latte di Bufala Non Dop per il 2022.

I campioni in carica sono per la Mozzarella Non Dop la Tenuta Vannulo di Capaccio (SA), che si gioca il titolo anche quest’anno, e per la Mozzarella di Bufala Dop, la Cooperativa Sociale Le Terre di Don Peppe Diana di Castel Volturno (CE).

Campionato della Mozzarella di Bufala 2022

Fonte foto: Thefork.it

La gara

Anche la seconda edizione del Mozzarella Championship ha visto in gara cinquanta  produttori di Mozzarella di Bufala Dop, soci del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana.  Altrettanti produttori di Mozzarella di Latte di Bufala Non Dop che non sono soci del Consorzio e, talvolta sono anche fuori dall’area di produzione, si sono sfidati contemporaneamente per il loro titolo. I criteri di selezione sono gli stessi dello scorso anno e così pure lo svolgimento della gara che prevede scontri diretti con assaggi al buio e non distinti tra Dop e Non Dop. Sponsor del campionato sono i vini del  Consorzio Sannio e il pomodoro dell’azienda La Fiammante.

Campionato della Mozzarella di Bufala 2022

Fonte foto: lucianopignataro.it

La finale

Anche per la finale i giurati assaggeranno in un’unica giornata i campioni di mozzarella, numerati, che verranno offerti loro in ordine casuale. Dovranno, quindi, assegnare i voti senza sapere il caseificio di produzione e solo alla fine delle degustazioni verrà svelata la corrispondenza tra i numeri assegnati agli assaggi e le aziende produttrici.

Per il primo e secondo posto nella categoria Mozzarella di Bufala Dop si sfideranno il Caseificio il Casolare di Alvignano (CE) e il Caseificio Jemma di Battipaglia (SA). Per le Mozzarelle Non Dop si contenderanno il titolo la Tenuta Vannulo (campione in carica) di Capaccio Paestum (SA) e il Caseificio  Giuseppe Morese di Pontecagnano Faiano (SA). Nel Non Dop, dunque il titolo va sicuramente a Salerno mentre per il Dop la sfida con Caserta è ancora aperta.

Campionato della Mozzarella di Bufala 2022

Fonte foto: scattidigusto.it

L’oro bianco della Campania

Quale che sia l’azienda che si aggiudicherà il titolo la Mozzarella di Bufala è, e rimane, un cibo talmente buono e caratteristico da meritare la definizione di “Oro bianco” per le sue qualità organolettiche. È un alimento che ben si adatta a tutte le esigenze e a tutti i gusti. In particolare in estate con fette di pomodoro e qualche foglia di basilico costituisce un piatto unico prelibato. E vogliamo parlare di quando è calda e filante sulla pizza?

Campionato della Mozzarella di Bufala 2022

Fonte foto: infocilento.it

Credo che Claudio Bisio ne abbia dato una splendida definizione:

“Penso sempre di più che la mozzarella sia qualcosa di unico. Non è un contorno, non è un primo, non è un secondo. E’ un piatto assoluto. Ad esempio se la mettiamo al centro con intorno il pomodoro, l’insalata, il basilico (bianco, rosso e verde) è la bandiera italiana e si merita il posto di piatto principale”.

Che dire, se non buon appetito?


Condividi su