Si terrà il 28 giugno nella cornice dello splendido Palazzo Petrucci, a Napoli, la sfida finale per la conquista del titolo di miglior Mozzarella di Bufala Dop e di Miglior Mozzarella di Latte di Bufala Non Dop per il 2022.
I campioni in carica sono per la Mozzarella Non Dop la Tenuta Vannulo di Capaccio (SA), che si gioca il titolo anche quest’anno, e per la Mozzarella di Bufala Dop, la Cooperativa Sociale Le Terre di Don Peppe Diana di Castel Volturno (CE).
Fonte foto: Thefork.it
La gara
Anche la seconda edizione del Mozzarella Championship ha visto in gara cinquanta produttori di Mozzarella di Bufala Dop, soci del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana. Altrettanti produttori di Mozzarella di Latte di Bufala Non Dop che non sono soci del Consorzio e, talvolta sono anche fuori dall’area di produzione, si sono sfidati contemporaneamente per il loro titolo. I criteri di selezione sono gli stessi dello scorso anno e così pure lo svolgimento della gara che prevede scontri diretti con assaggi al buio e non distinti tra Dop e Non Dop. Sponsor del campionato sono i vini del Consorzio Sannio e il pomodoro dell’azienda La Fiammante.
Fonte foto: lucianopignataro.it
La finale
Anche per la finale i giurati assaggeranno in un’unica giornata i campioni di mozzarella, numerati, che verranno offerti loro in ordine casuale. Dovranno, quindi, assegnare i voti senza sapere il caseificio di produzione e solo alla fine delle degustazioni verrà svelata la corrispondenza tra i numeri assegnati agli assaggi e le aziende produttrici.
Per il primo e secondo posto nella categoria Mozzarella di Bufala Dop si sfideranno il Caseificio il Casolare di Alvignano (CE) e il Caseificio Jemma di Battipaglia (SA). Per le Mozzarelle Non Dop si contenderanno il titolo la Tenuta Vannulo (campione in carica) di Capaccio Paestum (SA) e il Caseificio Giuseppe Morese di Pontecagnano Faiano (SA). Nel Non Dop, dunque il titolo va sicuramente a Salerno mentre per il Dop la sfida con Caserta è ancora aperta.
Fonte foto: scattidigusto.it
L’oro bianco della Campania
Quale che sia l’azienda che si aggiudicherà il titolo la Mozzarella di Bufala è, e rimane, un cibo talmente buono e caratteristico da meritare la definizione di “Oro bianco” per le sue qualità organolettiche. È un alimento che ben si adatta a tutte le esigenze e a tutti i gusti. In particolare in estate con fette di pomodoro e qualche foglia di basilico costituisce un piatto unico prelibato. E vogliamo parlare di quando è calda e filante sulla pizza?
Fonte foto: infocilento.it
Credo che Claudio Bisio ne abbia dato una splendida definizione:
“Penso sempre di più che la mozzarella sia qualcosa di unico. Non è un contorno, non è un primo, non è un secondo. E’ un piatto assoluto. Ad esempio se la mettiamo al centro con intorno il pomodoro, l’insalata, il basilico (bianco, rosso e verde) è la bandiera italiana e si merita il posto di piatto principale”.
Che dire, se non buon appetito?
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.