Maya Gabeira, non solo bella

Maya Gabeira, non solo bella

Oggi vi parleremo di Maya Gabeira. Dalla foto di copertina avrete notato quanto sia bella, ma questo non basta ovviamente per definire una persona, tantomeno per dedicarle un articolo.

Molte testate hanno parlato di lei, delle sue doti e della sua storia e da anni è diventata un simbolo per le donne. Maya è un’atleta di origine brasiliana, che ha raggiunto una fama internazionale, grazie al suo coraggio di inseguire i sogni, cavalcando una delle onde oceaniche più alte del mondo.

La sua storia

Maya Reis Gabeira è nata a Rio de Janeiro, il 10 aprile 1987. Ha studiato alla Deutsche Schule di Rio fino all’età di 11 anni e prima di scoprire il surf amava ballare, la musica jazz e tip tap. A differenza di molti bambini della sua generazione, si è avvicinata al mondo del surf quando era ancora un’adolescente e non l’ha più lasciato: Maya ha iniziato a praticare surf nel 2003, sulla spiaggia di Arpoador, a Rio de Janeiro quando aveva 14 anni. All’età di 17, nell’ottobre 2004, si trasferì alle Hawaii e attualmente vive tra Nazaré, Los Angeles e Rio de Janeiro.

I suoi successi

Molti i premi che è riuscita ad aggiudicarsi: nel 2009 ha vinto il premio ESPY per la migliore atleta di sport d’azione femminile. Sempre nel 2009 Maya ha surfato la più grande onda di sempre, quando ne ha cavalcata una di ben 14 metri a Hout Bay in Sud Africa e nell’anno successivo ha ricevuto il Teen Choice Award per il miglior atleta di sport d’azione.

La sua passione

Questi risultati non si ottengono facilmente, soprattutto quando sei giovane e bella e diciamolo, quando sei una donna. Ancora oggi, purtroppo, è prepotente la mentalità settoriale che identifica uno sport come prettamente maschile o viceversa. È per questo motivo che le donne devono fare molti più sforzi per raggiungere la fama. Maya ha persino rischiato la vita per raggiungere i suoi obiettivi: è stata vittima di un incidente il 28 ottobre 2013 quando ha perso conoscenza ed è quasi annegata mentre surfava un’onda a Nazaré in Portogallo. Fortunatamente, la donna è stata salvata dal suo collega brasiliano Carlos Burle.

Qualche curiosità

I particolari, si sa, sono quelli che più ci fanno conoscere una persona e per questo abbiamo scovato alcuni dettagli personali di questa donna così particolare, che siamo certi vi piaceranno:

  • Maya raramente va a letto dopo le 22:00, di solito dorme almeno nove ore al giorno e si sveglia alle 6 del mattino.
  • L’unico fidanzato conosciuto di Gabeira è l’attore-musicista australiano, Jesse Spencer.
  • Adora mangiare le verdure ma non disdegna i dolci. Uno dei suoi dolci preferiti è il brigadeiro, un dolce tradizionale brasiliano a base di latte condensato, burro e cioccolato.
  • Maya ascolta molti tipi di musica prima di allenarsi: la sua playlist include Beyonce, Drake, Haim, Lady Gaga, Lorde, The Weeknd e U2.
  • Ha lavorato con innumerevoli marchi e aziende tra cui Red Bull, TAG Heuer, Mitsubishi, Gucci, Samsung, Lululemon, Renault, Mormaii, Fa, Evoke, Tokoro, Nextel e Billabong.
Il video che segue vi darà l’idea della difficoltà che i surfisti devono affrontare e di quanto allenamento hanno bisogno, oltre che di quanto coraggio ci vuole.

Con la sua passione seguita con grinta e determinazione, Maya Gabeira ha confermato che non esistono sport esclusivamente maschili.