Paolo Caiazzo in scena al Teatro Augusteo di Napoli

Com’è “Separati…ma non troppo” di Paolo Caiazzo?

Condividi su

Separati …ma non troppo” segna l’atteso ritorno teatrale di Paolo Caiazzo, firma e regia della piacevolissima commedia in scena al Teatro Augusteo di Napoli, da venerdì 11 a domenica 20 novembre 2022.

Siamo stati alla prima di venerdì 11, per assistere alla commedia scritta e diretta da Paolo Caiazzo, l’attore che ha mosso i primi passi proprio lì, su un palco teatrale prima che televisivo.

“Separati…ma non troppo”

La commedia vede due ex compagni di calcetto, il cinquantenne Giulio (Paolo Caiazzo) e Nicola (Gennaro Silvestro) condividere un drammatico status: quello di separati. L’uno già ambientato nel mondo degli ex, trova sistemazione come “colf” nella casa dell’eccentrica Signora Lily (Nunzia Schiano), a sua volta ex attrice che trascorre le giornate rievocando celebri monologhi e pièce teatrali, coinvolgendo inevitabilmente il suo coinquilino/dipendente.

Giulio, invece, fresco di separazione, per uno strano caso del destino si ritroverà a condividere le quattro mura con Nicola e Lily, vivendo le tipiche fasi da fine matrimonio, dalla tristezza, all’accettazione, passando all’euforia da neo scapolo.

Nicola e Giulio, ormai amici si supporteranno nelle serate brave e negli incontri con le rispettive ex. Equivoci e fraintendimenti animeranno gli eventi che li vedranno protagonisti in modo genuino ed ironico, con un finale a sorpresa.

Com’è stata la prima dello spettacolo di Paolo Caiazzo?

Uno skyline, che riproduce porte e balconi, delimita la scena in quella che è la casa della signora Lily, ambientazione protagonista della commedia. A compensare il minimalismo scenografico ci pensa la presenza di impatto di Nunzia Schiano che, illuminata da un cono di luce, apre la commedia con l’esuberanza e la follia del suo personaggio. Accompagnata da Gennaro Silvestro, vivace ex infermiere, recitano insieme famosi monologhi teatrali, da Amleto a Romeo e Giulietta, coinvolgendo successivamente nella follia casalinga Paolo Caiazzo, che entrerà in scena in un secondo momento accolto da un calorosissimo applauso della platea.

Separati…ma non troppo” è una commedia effervescente, come il personaggio colorito di Deborah, è genuina come Nicola, sorprendente come Giulio ed incredibilmente vicina alla realtà quotidiana, con tutta l’ironia e comicità del caso. Uno spettacolo lontano da meccanismi teatrali arcaici, pur non discostandosi mai dall’ambientazione del palcoscenico;  una pièce (nominata ironicamente più volte sul palco) vicina ad una commedia televisiva, per tempi e battute, cogliendo unicamente gli aspetti positivi di una credibilissima sit-com.

Paolo Caiazzo, regista e autore, mette a disposizione il suo talento al servizio della platea dell’Augusteo, che dalla prima all’ultima scena non fatica a farsi trasportare da tempi comici, battute colorite (ma mai volgari) e situazioni surreali.

Il teatro, a fine spettacolo, è pieno di persone con il sorriso, dopo due ore e mezzo di risate genuine e spontanee.

Per assistere allo spettacolo, ticket disponibiloi al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it


Condividi su