La Signora del Martedì, recensione dello spettacolo

La Signora del Martedì, recensione dello spettacolo

Condividi su

Foto in evidenza: cataniatoday.it

Un cast eccezionale per La signora del martedì, una commedia dai toni noir che sarà in scena al Teatro Diana di Napoli fino al 9 aprile.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto e vede come protagonisti gli attori Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Riccardo Festa, Paolo Persi, per la regia di Pierpaolo Sepe.

Tra commedia, giallo e tragedia

Quella de’ La signora del Martedì è una storia che assume via via sfumature diverse. Sullo sfondo di una splendida scenografia, che ricostruisce gli ambienti di una locanda antiquata, tre personaggi dal passato misterioso si incontrano nella ormai decadente pensione Lisbona: la protagonista, interpretata da un’intensa Giuliana De Sio, è una donna che ogni martedì paga l’ormai non più prestante gigolò Bonamente Fanzago per un’ora di sesso; lo stesso Fanzago ( Riccardo Festa) pare ormai innamorato della sua unica cliente e sembra vincolato nella squallida pensione, visto che oramai la sua carriera da pornodivo è alla deriva.

Infine c’è il signor Alfredo, travestito di una certa età, interpretato da uno straordinario Paolo Sassanelli, che ha inconsapevolmente adottato Bonamente Fanzago nella pensione di cui è proprietario e sembra nascondere qualche segreto infamante .

A rompere l’equilibrio già precario ci pensa un giornalista insolente, un Alessandro Haber da brividi (pur recitando in sedia a rotelle). Con il suo ingresso in scena la semi-commedia diventa un giallo che include elementi tragicomici – con una comicità napoletana sempre presente e mai sopra le righe -, e poi di colpo si trasforma in una vera e propria tragedia.

La Signora del Martedì, recensione dello spettacolo

Foto: teatroera.it

Tutti gli scheletri che i protagonisti nascondono nell’armadio vengono a galla. Le scene si susseguono con dialoghi carichi di ambiguità , di tensione, oltre che di spirito e arguzia. Poi, completamente fuori dagli schemi il toccante monologo di Giuliana De Sio in cui, attraverso una sorta di flashback, la protagonista Nanà svela il suo passato oscuro.

Uno stato di inquietudine ci guida per tutta la messa in scena,  fino all’imprevedibile epilogo che ci lascia completamente a bocca aperta.

La Signora del Martedì sarà in scena al Teatro Diana di Napoli fino al 9 Aprile. Per info e biglietti consultare il sito qui.

 


Condividi su