Fonte foto: Teatro Acacia
Con “La Signora della TV” si conferma uno dei più talentuosi trasformisti sulla scena italiana, se non di più: Vincenzo De Lucia è un artista completo sotto ogni sfaccettatura.
Lo Spettacolo, ospitato al Teatro Acacia di Napoli, è un varietà come non se ne vedevano da tempo neanche in tv, un mix di divertimento ed estrema cura nei dettagli.
“Le Signore” di Vincenzo De Lucia
“La Signora della tv” è un one-man show che vorresti non finisse mai, perché oramai sembra difficile trovare qualcosa che ti faccia ridere a crepapelle, con sconsiderato abbandono ed entusiasmo. De Lucia si dimostra versatile e poliedrico, passando facilmente dalla recitazione, al canto e al ballo.
Nel suo mazzo di carte non possono mancare i cavalli di battaglia: c’è l’esuberante “Madre” di Domenica In, Mara Venier; c’è l’iconica Maria De Filippi, con la sua imperturbabilità, che la rende un ciocco di legno quando tenta una coreografia alla “Dirty Dancing“; non manca neanche Sandra Milo con il suo abito rosso e le sue dubbie telefonate della rubrica “Cara Sandra”.
Lo spettacolo è un caleidoscopio in cui ci si perde tra colori e coriandoli, con l’entusiasmo di chi non viveva quell’allegria pura e genuina da tantissimo tempo. E mentre senti che la faccia ti duole per le troppe risate, ti accorgi che proprio De Lucia sta girando nella platea per scegliere qualcuno da portare sul palco, come cavia per i suoi sketch.
Oltre ad altre famosissime come Federica Sciarelli, ci sono le novità pop con Francesca Fagnani e l’improbabile maga-cartomante divenuta famosa proprio nella trasmissione “Belve”.
Tanti anche i tributi canori – in cui De Lucia mette in mostra le sue impressionanti capacità imitative non solo fisiche ma anche della voce – a Maria Nazionale, Ornella Vanoni e, soprattutto, alla mitica Raffaella Carrà.
Il tutto è corredato da un’orchestra magnifica e da un corpo di ballo energico, che riescono a rendere la performance ancor più coinvolgente.
Sotto scroscianti applausi e con una standing ovation meritatissima, “La Signora della tv” si conclude e speriamo di ritrovare presto questo fantastico varietà in giro nei teatri.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.