Cosa possiamo mettere nella calza della Befana?

Cosa possiamo mettere nella calza della Befana?

Fonte foto: nonsprecare.it

E siamo arrivati anche al 6 gennaio, il giorno in cui arriva la Befana che tutte le altre feste si porta via. Per concludere in bellezza questo periodo festivo un po’ fuori dal comune, perché non preparare, con le nostre mani, una calza della Befana degna di questo nome, per poterla regalare a chi ci sta a cuore, indipendentemente che sia stato buono o no?

Il contenitore (cioè la calza) la potrete trovare in tantissimi negozi di articoli casalinghi, nei supermercati più forniti o semplicemente in internet, mentre qui di seguito potrete trovare delle idee e delle ricette, da copiare o da usare come spunto, tutte molto semplici e veloci, che vi permetteranno di riempire la calza di cose buone e fare un figurone con i destinatari. Siete pronti? Mani in pasta e partiamo!

Qualcosa di comprato

Nelle calze della Befana ci stanno sempre bene delle caramelle e dei torroncini, ma anche qualcosa che porti fortuna come, per esempio, le monete di cioccolato o le noci; inoltre potrete sbizzarrirvi ad inserire qualsiasi altro tipo di frutta secca oppure qualche mandarino

Carbone dolce

Fonte foto: buonissimo.it

Immancabile in qualsiasi calza della Befana, soprattutto in quelle destinate ai bambini un po’ monelli! Se non l’avete mai fatto in casa, non preoccupatevi, non è difficile; dovrete mettere 300 gr di zucchero semolato in una padella e ricoprirlo a filo con dell’acqua, fino a farlo sciogliere. Tenete la fiamma del fuoco bassa e attendete fino a quando questo sciroppo si riduce e prende un colore ambrato (ci vorranno una decina di minuti). Nel frattempo montate a neve ferma un albume, aggiungenteci 100 gr di zucchero a velo, 200 gr di zucchero semolato, del colorante alimentare nero e metà fiala di aroma all’arancia. Appena avrete una glassa ferma e densa, iniziate ad aggiungerla allo sciroppo caramellato, senza toglierlo dal fuoco, mescolando velocemente. Quando sarà tutto ben amalgamato, versatelo in uno stampo da plumcake, lasciate raffreddare e poi tagliatelo a pezzetti.

Scope della befana (con pasta frolla e Nutella)

Fonte foto: il mio saper fare

Buone e decisamente coreografiche, per crearle non occorre essere artisti, ma basta mettere, in un piano da lavoro, 170 gr di farina 00 a fontana ed aggiungere 50 gr di zucchero semolato, un uovo, 2 gr di lievito per dolci, amalgamare il tutto con una forchetta, inserendo anche 50 gr di olio extravergine d’oliva a filo. Iniziate poi ad impastare con le mani fino a quando non avrete un panetto liscio e morbido. Fatelo riposare 10 minuti in frigo, avvolto dalla pellicola trasparente, poi dividetelo in 4 pezzi e stendete ogni pezzo con il mattarello, per avere dei rettangoli di circa 25 cm x 17 cm; spalmate uno strato di Nutella sul rettangolo e poi chiuderte a libro, piegando sul lato corto. Dividete il lato lungo in tante piccole strisce, senza però mai arrivare al bordo superiore perché, proprio lì, dovrete sistemare un bastoncino di pretzel ed iniziate ad arrotolare, con un paio di giri, e poi tagliare per fare altre scopette. Adagiare quelle pronte in una placca rivestita con carta da forno, un po’ distanziate le une dalle altre, e cuocere in forno preriscalaìdato a 170°C per 10/15 minuti.

Biscotti Brutti ma buoni alle nocciole

Fonte foto: tortadimele.it

Anche questi biscotti sono semplici e veloci da realizzare, basta mettere due albumi in una ciotola con un pizzico di sale e montarli a neve ferma con lo sbattitore. Sempre usando lo sbattitore, incorporate 150 gr di zucchero semolato un po’ alla volta e poi aggiungete anche 150 gr granella grossolana di nocciole, sempre un po’ alla volta. Quando il tutto sarà perfettamente amalgamato, versate il composto in una padella e fatelo cuocere, a fuoco basso, per circa 15 minuti, mescolando spesso, fino a quando non vedrete che si staccherà dal fondo della pentola e sarà diventato scuro. Con un cucchiaio fate dei mucchietti che posizionerete in una placca rivestita di carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 150°C per circa 20 minuti.

Pasticcini morbidi di pasta alle mandorle

Fonte foto: ilcuoreinpentola.it

Per fare queste delizie di origine siciliana, mettete in una ciotola 250 gr di farina di mandorle, 250 gr di zucchero a velo e 80 gr di albume. Impastate bene fino a quando non otterrete un composto compatto, anche se rimarrà appiccicoso; trasferitelo in una sac à poche con il beccuccio a forma di stella e formate i biscotti sopra una placca rivestita di carta da forno, distanziandoli un po’ l’uno dall’altro. Cospargeteli in superficie con dello zucchero semolato e, se volete, posizionate una ciliegia candita al centro del biscotto. Ora è importantissimo che mettiate la teglia da una parte e che facciate riposare i dolcetti per 8/12 ore prima di cuocerli, così da non farli sgonfiare durante la cottura. Passato questo tempo, infornateli in forno preriscaldato a 170°C per circa 10/15 minuti, fino a quando non saranno dorati e si staccheranno facilmente dalla carta da forno.

Omini di pan zenzero

Fonte foto: a tavola con Gianna

Sempre piacevole trovare Zenzy dentro la calza della Befana! Per averli buoni, belli e profumati basta mettere in una ciotola 350 gr di farina 00, 160 gr di zucchero semolato, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 150 gr di burro a tocchetti e a temperatura ambiente e 150 gr di miele; impastate bene con le fruste elettriche fino a che non otterrete un impasto sbriciolato. Aggiungete un uovo e iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Fate riposare l’impasto per circa un’ora in frigo, avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto fino ad ottenre una sfoglia dello spessore di 4 millimetri e ricavate i biscotti a forma di omino con la formina (potete ovviamente farli della forma che preferite!). Posizionate i biscotti, distanziati, in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti. Nel frattempo potete preparare la ghiaccia reale per decorare i biscotti, semplicemente montando a neve un albume con qualche goccia di limone e aggiungere, sempre continuando a sbattere, un poco per volta, 200 gr di zucchero a velo setacciato. Si deve ottenere una spuma densa e gonfia, senza grumi e lucida; se si desidera, si può anche fare la ghiaccia colorata, aggiungendo del colorante alimentare, preferibilmente in polvere. Prima di decorare i biscotti dovete farli completamente raffreddare, altrimenti la ghiaccia si scioglierà.

Qualche altra idea bonus

Potete aggiungere alla vostra calza homemade delle arachidi pralinate o delle scorzette di arancia candite, magari ricoperte di cioccolato; fate, con queste delizie, ma anche con quelle create precedentemente, tanti piccoli sacchetti trasparenti, chiusi con dei nastrini colorati e, ancora meglio, a tema. Se siete in vena di cucinare, potete fare anche dei croccanti: alle mandorle, alle arachidi, al sesamo e, perché no, ai pop corn.