Vi sarà capitato sicuramente di vedere qualche foto o video di grandi folle di persone, soprattutto ragazze, che urlano, piangono o svengono alla vista dei loro musicisti preferiti, o magari avrete conosciuto delle persone ossessionate con loro, che hanno merchandising tematico o che hanno i loro artisti preferiti come parte integrante della loro vita. O, chissà, magari quelle persone siete proprio voi. Tutti questi atteggiamenti e molti altri vengono definiti come fan hysteria. Scopriamo oggi l’origine di questo fenomeno e da cosa è dovuto.
Cos’è la fan hysteria?
Il primo caso di fan hysteria di cui siamo a conoscenza risale agli anni ’40 del ‘800 e il primo musicista a causarla fu il pianista ungherese Franz Liszt. Per la prima volta nella storia, la gente iniziò ad accalcarsi in massa per assistere ad un concerto, ad urlare alla vista del musicista in questione. Addirittura, si verificavano liti per accaparrarsi i mozziconi delle sigarette che lui buttava a terra. Questo fenomeno prese il nome di Lisztomania.
I casi più famosi di fan hysteria iniziarono esattamente dal secolo successivo, dapprima con Frank Sinatra, per poi arrivare ad Elvis Presley. Molte ragazze erano assolutamente ossessionate con loro e c’era addirittura un divismo che circondava i due artisti. Arrivarono poi gli anni ’60 e, ovviamente i Beatles, probabilmente i primi che vi sono venuti in mentr sentendo parlare di fan hysteria. Le folle e le reazioni che la loro solo presenza causavano furono qualcosa di mai visto prima e con loro venne coniato il termine Beatlemania. Molti credevano addirittura che i Beatles avessero dei poteri curativi.
Fonte foto: aarp.com
Guardando invece gli ultimi 20 anni, altri artisti che hanno causato effetti simili sono Michael Jackson, Beyoncè, Justin Bieber, i Backstreet Boys, gli One Direction, i BTS e molti altri. Il successo di molti di questi cantanti è stato paragonato a quello dei Beatles, anche se sono forse imparagonabili, visto che con l’avvento di Internet il passaparola è molto più semplice.
Ma perché alcune persone sono così ossessionate da alcuni cantanti? Queste persone sono pazze? Assolutamente no, è tutto normale, lo dice la scienza! Innanzitutto, la musica in generale causa sensazioni di piacere nel nostro cervello, con lo stesso principio per cui proviamo piacere ad esempio mangiando del buon cibo. In generale, quando il cervello prova un’intensa sensazione di piacere al’improvviso, ha difficoltà a processarla e questo ha conseguenze sul corpo, ecco spiegate le reazioni che a molti possono sembrare esagerate quando qualcuno vede il proprio artista preferito dal vivo o quando sente una nuova canzone. Non c’è quindi nulla di strano o esagerato, è così che funziona il cervello!
Fonte immagine: kindermusikcom
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos