Compleanno Pavarotti: due duetti memorabili

Pavarotti and Friends: cinque duetti memorabili

Il 12 ottobre 1935 nasceva a Modena uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: Luciano Pavarotti, detto il “Maestro”. L’opera lirica è stata la sua passione sin da giovane e con il tempo i fatti gli hanno dato ragione. Si è fatto conoscere in tutto il mondo per la sua incredibile capacità canora.

Muore il 6 settembre del 2007 all’età di 71 anni ma, ancora oggi il grande tenore viene ricordato in modo memorabile. Una grande carriera dedicando tutta la vita grazie anche ai formidabili acuti che dimostrava quando saliva sul palco.

Nella sua lunga carriera artistica, il Maestro ha collezionato una serie di premi e riconoscimenti. I duetti comunque rimangono ancora impressi nella mente della gente comune e degli appassionati di musica lirica.

La nascita dell’evento musicale “Pavarotti and friends”

Nel 1992 per volere dello stesso Luciano Pavarotti nasce l’evento musicale “Pavarotti and friends” avente scopi umanitari. Le edizioni dell’evento sono state in totale dieci nel corso degli anni. Il Maestro si è esibito sul palco con moltissime celebrità del mondo della musica. Tra i tanti duetti fatti sul palco, cinque risultano memorabili.

I duetti memorabili

Il primo duetto memorabile ha visto salire sul palco Stevie Wonder, il secondo Eric Clapton, il terzo i Queen, il quarto Bono Vox e il quinto Lou Reed.

Luciano e Stevie

Nel 1998 Pavarotti si esibisce con uno dei più grandi artisti pop di tutto il XX secolo come Stevie Wonder. Questa serata è servita per aiutare la popolazione della Liberia. Una serata indimenticabile così come dichiarato successivamente da entrambi.

Fonte foto: vanityfairitalia.it

Il picco di share toccato è stato del 47% dimostrando al mondo intero che la serata di beneficenza ha riscosso i favori della maggioranza del pubblico.

Pavarotti e Clapton

Il secondo duetto invece si è tenuto con Eric Clapton nell’edizione del 2003.

E’ stato uno dei più grandi e influenti chitarristi del blues e del rock esibendosi davanti un pubblico straripante. Un evento molto profondo e riuscito in tutto e per tutto grazie alla valenza del duo.

Fonte foto: onstageweb.com

Il duetto favoloso con i Queen

Il terzo duetto Pavarotti lo ha tenuto sempre a Modena nel 2003 con i favolosi Queen e cantando lo splendido brano “Too Much love Will Kill You”.

L’esibizione con i Queen ha riscosso molto successo e il pubblico è rimasto estasiato di questo grande spettacolo.

Il duetto con Bono

Il quarto duetto ha visto scendere a fianco di “Big Luciano” il grande artista di Dublino e leader del complesso degli U2 Bono Vox.

Insieme hanno dato il meglio di loro stessi cantando niente poco di meno che la famosa Ave Maria di Schubert. Pubblico in delirio e manifestazione pienamente riuscita per la gioia di tutti gli addetti ai lavori.

Compleanno Pavarotti

Fonte foto: corrieredellamusica.it

Con Lou Reed

Il quinto duetto ha visto Lou Reed fare coppia con Pavarotti nel 2002 per una gran bella serata di buona musica. Definito “L’angelo del maleLou Reed ha accettato questa ennesima sfida lanciata da Pavarotti e superata con eccellenza.

 

Fonte foto: gazzettadimodena.it

Una vita dedita alla musica lirica

Una vita sempre quindi ai massimi livelli e grazie all’evento musicale “Pavarotti and friends”. Evento ideato e pensato da Luciano Pavarotti assieme alla seconda moglie Nicoletta Mantovani.

La lirica e la musica di qualità sono entrati nelle case degli italiani ma anche di tutti gli appassionati nel mondo. “Pavarotti and friends” ha avuto una durata di dieci edizioni intervallati tra il 1992 e il 2003.

In questo lasso di tempo il Maestro ha concesso più di un duetto con artisti famosi nel mondo. Una grande dimostrazione a tutti del suo valore per aiutare chi era più debole di lui ma donando allo stesso tempo tutto in beneficienza.