Circus Atmosphere è il primo circo in Italia senza animali

A Bari approda il circo senza animali: saranno sostituiti dagli ologrammi

Si chiama il Circus Atmosphere, il primo circo senza animali, che per la prima volta fa tappa in Italia dopo il tour della Grecia. E’ approdato a Bari dove è rimasto fino al 30 gennaio per poi proseguire nel Salento.

L’idea del circo senza animali risale a qualche anno fa quando Franco Vassallo volle realizzare uno spettacolo circense innovativo, che non sottoponesse più a stress e torture fisiche nessun tipo di animale. Quindi non ci sono più animali presenti ma solo degli ologrammi in 3 D di giraffe, leoni, elefanti, tigri, orsi polari che interagiscono virtualmente con il pubblico. Si tratta di circa due ore di spettacolo in cui si esibiscono dal vivo solo gli acrobati, i trapezisti, gli equilibristi, gli illusionisti ed i clown.

Storia

Le origini del Circo Atmosphere è nel Circo Colosseum Roma della famglia Vassallo: le strade dei tre fratelli si sono divise nel 2016 quando Franco con la figlia Melani decisero di portare in Grecia un circo più moderno, anche perché gli animali non erano presenti da tempo nei circhi greci.

Tappa a Bari

A Natale 2021 è stata la prima volta in Italia ed a Bari c’è stata una bella accoglienza. Il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha affermato che è arrivato il tempo di guardare avanti, di un rinnovamento, di eliminare quelle “cattive pratiche” che non facevano bene né agli animali costretti ad esibirsi né tanto meno agli spettatori.

La decisione di far tappa a Bari e per la prima volta in Italia è dovuta al fatto che oramai anche l’Italia è pronta ad accettare un circo senza animali. Molti baresi sono rimasti molto soddisfatti di questa novità, tanto che a volte quasi non credevano ai loro occhi.

Lo spettacolo

Lo spettacolo dura circa due ore con esibizione di acrobati, clown, pattinatori, maghi. Ma all’inizio della prima e poi della seconda parte dello show è il momento che lascia lo spettatore a bocca aperta, ovvero degli ologrammi.

Prima l’acquario con i delfini, squali, meduse, balene che nuotano, Nemo che saluta i piccini, farfalle che svolazzano e finalmente tigri, elefanti, leoni, orsi e struzzi che camminano liberi al ritmo della musica.

Come afferma la direttrice artistica, è un circo dove si può trovare di tutto e si cerca anche di esibirsi in posti diversi dal tendone, come ad esempio nei teatri.