Nostalgia degli anni ’80? Non temete! Potrete riportare un po’ della magia di quell’epoca sulle vostre tavole, con due piatti sfiziosi che vi faranno provare “il sapore dei bei tempi andati”, quando andavate pazzi per i Duran Duran, vi vestivate da paninari e in disco ballavate sulle note di “Kharma Chameleon” dei Culture Club.
Le pennette alla vodka
Sembra che negli anni ’80 a Roma, dopo aver trascorso la serata a scatenarsi in discoteca, fosse una tradizione concludere la festa con un bel piatto di pennette alla vodka.
Le origini di questa ricetta sono incerte. Secondo alcuni è nata in un ristorante di Bologna, secondo altri è stata ideata da un cuoco di New York; in ogni caso, si tratta di un primo piatto dal sapore deciso, ottimo per una cena speciale da trascorrere in compagnia.
Ingredienti:
- 360 g di pasta (penne)
- 200 g di passata di pomodoro
- 100 g di panna fresca liquida
- 70 g di pancetta
- 1 bicchierino di vodka
- mezza cipolla
- Sale
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e portatela a bollore. Buttate le penne nell’acqua bollente e fatele cuocere, nel frattempo tritate finemente la cipolla. Mettete sul fuoco una grande padella e fatela scaldare, aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare qualche minuto fino a quando non inizierà a rilasciare il grasso; unite la cipolla e fatela insaporire per qualche minuto. Sfumate la cipolla e la pancetta con la vodka, lasciatela evaporare e unite la passata di pomodoro, salate leggermente e abbassate il fuoco. Continuate la cottura del sugo per 5 o 10 minuti, in modo da farlo restringere un po’, infine unite la panna. Scolate la pasta, mettetela nella padella con il sugo e saltatela a fuoco alto per pochi secondi. Servite le pennette alla vodka calde.
La pasta panna e prosciutto
La panna non mancava mai, nelle ricette degli anni ‘80, e la pasta panna e prosciutto era apprezzatissima. Possiamo preparare anche oggi questo primo piatto squisito; è l’ideale per salvare qualsiasi pranzo, perché è buono, saporito, ma soprattutto veloce!
Fonte foto: cucinarefacile.com
Ingredienti:
- 360 g di pasta (penne)
- 50 g di burro
- 200 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 200 ml di panna da cucina
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe nero
Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e portatela a bollore. Buttate le penne nell’acqua bollente e fatele cuocere, nel frattempo tagliate il prosciutto a dadini. Fate sciogliere il burro in una padella e rosolatevi lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato dell’anima; aggiungete il prosciutto cotto e fatelo insaporire a fuoco lento per 2 minuti. Aggiungete poi la panna e amalgamate, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti; infine aggiustate di sale e pepe. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella del condimento. Mescolate per un minuto e trasferite nei piatti da portata; completate la pasta panna e prosciutto con del parmigiano reggiano grattugiato a piacere.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.