È una delle dive più amate di Hollywood. È ambasciatrice dell’UNHCR. Più volte eletta donna più bella e affascinante del mondo. Inserita dalla rivista Time nell’elenco delle 100 persone più influenti al mondo. Impegnata in molte attività di beneficenza e cause umanitarie. Definire Angelina Jolie solo attrice e regista è, forse, riduttivo.
Fonte foto: free3d.com
Figlia d’arte
Angelina nasce a Los Angeles il 4 giugno 1975 è, quindi, prossima a compiere 47 anni. Il padre è l’attore John Voight, premio Oscar per il meraviglioso Tornando a Casa. La madre è l’attrice Marcheline Bertrand. Il fratello, James Haven, è attore e produttore cinematografico. Lo zio paterno, Chip Taylor, è un cantautore. Come se non bastasse è figlioccia di Jacqueline Bisset (attrice inglese) e Maximilian Schell (attore, regista e sceneggiatore austriaco). Non sorprende, quindi, la strepitosa carriera di Angelina Jolie sul set.
Fonte foto: newsbeezer.com
Carriera
A 14 anni già lavorava come modella. È stata protagonista di parecchi videoclip musicali per artisti del calibro di Meat Loaf (Rock & Roll Dreams Come Through), Antonello Venditti (Alta marea), Lenny Kravitz (Stand by My Woman) e The Lemonheads (It’s About Time). Poi teatro e film studenteschi per la regia del fratello. Nel 1993 inizia la sua carriera di attrice professionista interpretando un robot dalle sembianze umane nel film Cyborg 2. Il primo vero ruolo da protagonista arriva nel 1995 con il fim Hackers.
Fonte foto: twitter.com
Golden Globe
Nel 1998 vince il primo Golden Globe con il film televisivo George Wallace, bio-pic sulla vita del governatore dell’Alabama George Wallace del quale interpreta la seconda moglie. Nel 1999 vince il secondo Golden Globe con un’altra produzione televisiva: Gia – Una donna oltre ogni limite nella quale interpreta il ruolo della modella Gia Carangi, morta di AIDS a soli 26 anni. Questo ruolo le fa vincere anche lo Screen Actors Guild Award. Nel 2000 vince ancora entrambi i premi per il film Ragazze interrotte che narra di un gruppo di giovani donne chiuse in un ospedale psichiatrico.
Fonte foto: stile.it
Premio Oscar
Lo vince nel 2000 come miglior attrice non protagonista con il film Ragazze interrotte nel quale interpreta il ruolo di una sociopatica. La notte della premiazione Jolie dà un bacio al fratello che, il giorno seguente, sarà definito immorale dai tabloid. Jolie dovrà negare pubblicamente di avere una relazione incestuosa con lui.
Nel 2009 viene candidata come miglior attrice protagonista per Changeling ma a vincerlo è Kate Winslet con The Reader.
Nel 2014 riceve il premio umanitario Jean Hersholt , una particolare categoria degli Oscar che viene attribuito per contributi eccezionali a cause umanitarie.
Fonte foto: wallpaperbetter.com
Film più belli
Abbiamo già parlato di Lara Croft: Tomb Rider di Simon West e di Ragazze interrotte di James Mangold in cui Jolie interpreta con maestria due ruoli totalmente diversi.
Alexander di Oliver Stone segna il suo ingresso nel cinema dei grandi nomi. Mr. e Mrs. Smith sul set del quale conoscerà il futuro marito Brad Pitt. Nel 2008 Clint Eastwood la vuole nel ruolo drammatico di una madre che subisce il rapimento del figlio in Changeling.
The Tourist in cui recita con Johnny Depp, forse non merita di essere citato tra i suoi fil migliori ma l’alternarsi dramma/commedia e poi il fatto che sia ambientato anche in Italia me lo fanno menzionare. Concludo con Maleficent diretto da Robert Stromberg. Questo reebot Disney de La bella addormentata mi ha fatto apprezzare le doti recitative di questa attrice che, confesso di non aver mai particolarmente apprezzato. Ma non è mai troppo tardi per ricredersi.
Fonte foto: wallpaperbetter.com
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.