L’Aquila è pronta ad ospitare la quarta edizione del Pinewood Festival uno degli eventi musicali più importanti del centro Italia. Ma non sarà solo una manifestazione musicale immersa nella natura, sono previsti, infatti, anche eventi di lettura, talk ed altri momenti culturali.
Le origini del festival
Pinewood è nato nel 2018 da una idea molto ambiziosa. È prodotto da Nutwork srl ed ha lo scopo di promuovere la rinascita del tessuto socioculturale dell’Aquila. Nel corso delle tre precedenti edizioni è diventato un riferimento per tutti coloro che amano la nuova scena musicale italiana. Ha ospitato già più di 50 artisti, tra i quali: Pinguini Tattici Nucleari, Franco 126, Massimo Pericolo, Coma_Cose, Canova, Psicologi, Myss Keta.
Fonte foto: soundwall.it
Il Pinewood Festival 2022
Dal 15 al 17 luglio si riaprono le porte del Pinewood festival a L’Aquila, una città che porta ancora i segni del terremoto del 2009 ma vuole con forza tornare a vivere.
Sono previsti tre palchi ma senza sovrapposizioni degli eventi in programma. Sarà possibile incontrare gli artisti presenti grazie ad una organizzazione a misura d’uomo attuata in collaborazione con Vivo Concerti .
Fonte foto: endofacentury.it
Campeggio e parcheggio
All’interno dell’area in cui si svolgerà il festival verrà predisposta una zona campeggio così da potersi fermare a dormire dopo aver passato la giornata ad ascoltare musica e talk. Prenotando sarà inoltre possibile trovare posto in uno dei due ampi parcheggi custoditi che si trovano vicino all’area del festival. Con questo l’organizzazione ha voluto, probabilmente, cercare di evitare che ragazzi stanchi e magari un po’ alticci si mettessero in strada a fine serata, ed è un’ottima cosa.
Fonte foto: facebook.com
Abbonamenti e biglietti
Gli abbonamenti e i biglietti sono disponibili su DICE . La manifestazione si svolgerà in una nuova location e si preannuncia essere la più grande edizione del festival. Nell’arco di tre giorni si esibiranno oltre venticinque artisti dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Ci saranno, dunque, tre palchi: due per gli eventi musicali mentre il terzo, in collaborazione con We Reading vedrà lo svolgersi di eventi di lettura a cura di personaggi del panorama culturale. Il primo nome ad essere stato annunciato per questo tipo di attività è Pierluca Mariti ovvero l’influencer meglio noto come @Piuttosto_Che, astro nascente della comicità social.
Fonte foto: leggo.it
Programma
Tra i nomi dei cantanti che saranno presenti: Blanco, Rkomi, Tananai. Gli altri artisti che si alterneranno sui palcoscenici: (https://pinewoodfestival.eu/).
– 15 luglio: Mace (dj set), Rkomi, Tananai, Mobrici, Ditonellapiaga, Paulo, Mox, Indiemen, Caffellatte.
– 16 luglio: Sick Luke, Ernia, Massimo Pericolo, Il Tre, Speranza, Fuera, Thru Collected, Hello Mimmi, Indiemen.
– 17 luglio: Blanco, gIANMARIA, Naska e Panetti, Mara Sattei, Post Nebbia, Iside, VV, Indiemen.
Fonte foto: musicadalpalco.com
Il festival raddoppia
Quest’anno, però, il festival non si terrà solo in Abruzzo. Con protagonisti diversi, ma non di livello inferiore, sarà infatti organizzata anche una versione piemontese del Pinewood festival a Pinerolo. Il programma di questa di questo evento, che prevede due sole giornate, era il seguente:
– 17 giugno: Pop X, BNKR44.
– 18 giugno: Giorgio Poi, Franco126.
È di questi giorni l’annuncio via social che questo evento è stato spostato al 2 e 3 settembre in una nuova location. Questi artisti rimangono, però, confermati ed i biglietti già acquistati mantengono la loro validità anche a settembre. Seguiranno aggiornamenti sulle pagine social del festival.
Fonte foto: facebook.com
E voi, avete già prenotato?
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.