Sembra ufficiale: arriva Freddie Mercury dal 1988 in un inedito con i Queen. Forse è solo un rumor. La segretezza e il mistero sono un imperativo quando si parla di una leggenda del rock scomparsa troppo presto, rimpianta all’infinito.
Parliamo dei Queen, della voce di Freddie Mercury e di tecnologia audio. Non quella dei mille effetti, dell’auto tuning e altre diavolerie. Parliamo della capacità di recuperare nastri considerati perduti, conservati in modo improrio e che solo un grande lavoro tecnico ha permesso di recuperare. Se fosse un quadro, potremmo dire che hanno trovato un tela di Rembrandt dietro una crosta qualsiasi.
Fonte immagine: Amazon.it
Sembra che la canzone arrivi direttamente dal 1988, dalle sessioni di The Miracles, dall’inizio della malattia ancora taciuta. Sarà “Face It Alone”?
Di tutto questo cosa direbbe Freddie Mercury? Risponde May al suo posto:
“Questo è ciò che mi fa tentennare, perché non sono sicurissimo che Freddie sarebbe contento di riascoltarsi in quel periodo. Allo stesso tempo, credo che stranamente, se oggi fosse vivo e accanto a me in questo momento, probabilmente la penserebbe come me e direbbe:’Oh tesoro, eravamo ragazzi!’ “.
Lasciamo il passato nel passato.
Fonte immagine: www.spaziorock.it
Antonio Di Cesare, classe 68, lavoro nel mondo dell’informatica. Negli anni ’90 pubblico articoli tecnici e di costume sul mondo ‘nerd’ su alcune riviste specializzate. Recentemente riscopro il piacere di scrivere in una dimensione più intima, quasi come strumento terapeutico, per cercare, per chiarire. E per esibire me stesso.