Storie di chef: Roberto Valbuzzi

Storie di chef: Roberto Valbuzzi

Condividi su

Fonte foto: ricettasprint.it
Di Roberto Valbuzzi sappiamo per prima cosa che siamo abituati a vederlo nelle vesti di giudice su Real Time nel programma televisivo “Cortesie per gli ospiti”. Affiancato da Csaba Della Zorza, Diego Thomas prima e Luca Calvani poi. Ma vi siete mai chiesti chi sia e come abbia fatto a diventare famoso? Talmente tanto da essere anche uno degli chef più seguiti su Instagram, con i suoi oltre 600.000 follower. In questo articolo lo conoscerete un po’ meglio.
Nato a Varese trentatré anni fa, Roberto ha sempre amato il mondo della cucina grazie ai suoi nonni, proprietari di una fattoria a Mornago, in provincia di Varese. Qui ha scoperto sin da piccolo i sapori genuini dei piatti tipici del nord. Tanto da desiderare sin da ragazzo di aprire un ristorante tutto suo. Un sogno destinato a diventare realtà, per merito della sua tenacia e determinazione. Pensate che infatti, dopo aver preso il diploma all’istituto alberghiero, ha frequentato la facoltà di scienze tecnologiche e alimentari all’università di Milano, mentre contemporaneamente si dedicava alle sue prime esperienze in campo pratico. Non solo in Italia nel ristorante di famiglia, ma anche all’estero.

Le prime apparizioni televisive

Come ha fatto quindi a diventare tanto famoso? Per cominciare dovete sapere che la sua prima apparizione televisiva è avvenuta nel 2011, dopo essere stato contattato da Gambero Rosso Channel per il programma Una cucina per due: Nord VS Sud. Da quel momento per Roberto è iniziato il successo. Tra le varie trasmissioni a cui ha partecipato vi sono anche Benvenuti al Nord: la Nosa cosina con Michela CoppaMezzogiorno Italiano La prova del cuoco su Raiuno. Nel 2018 ha poi iniziato a lavorare per Cortesie per gli ospiti, programma giunto ormai alla sua sedicesima edizione. Ma non è tutto. Dall’anno successivo ha infatti dato vita a Uno chef in fattoria, reality show in onda su Food Network.

Fonte foto: chenews.it

Il sogno di un ristorante tutto suo

E che ne è stato quindi di quel sogno da ragazzino? Come già anticipato è diventato realtà, precisamente a Malnate, in provincia di Varese. Il suo ristorante, Crotto Valtellina, si trova in una cava dismessa, dando alla location un’aria caratteristica e al tempo stesso di classe. Se anche voi volete andare a provare i suoi piatti, potete prenotare la vostra esperienza sul sito ufficiale.

La dimostrazione che i sogni, se ci si crede davvero e si è disposti a lavorare sodo, si realizzano davvero.


Condividi su