Fonte foto: Visittrentino.info
Diciamocelo, quest’anno ci è andata bene: l’8 dicembre 2022 cade di giovedì, per cui possiamo godere di un Ponte dell’Immacolata di ben 4 giorni. Quale occasione migliore per utilizzare quei giorni di ferie gelosamente custoditi fino ad ora e farsi un viaggetto?
Ecco dunque alcune mete facilmente raggiungibili da varie parti d’Italia e perfette per staccare la spina. In mancanza di ferie, vi proponiamo anche alcune attività ed eventi per poter godere di una giornata diversa dal solito e cominciare ad assaporare le feste in arrivo.
Fonte foto: riosalto.sigismondotravelgroup.it
Mercatini di Natale
Diversi sono in Italia i luoghi in cui si organizzano Mercatini di Natale che, per lo più, aprono le loro porte proprio durante il Ponte dell’Immacolata, o poco prima, restando aperti fino all’Epifania.
Per cultura regionale e per una storia molto vicina a quella dei paesi mitteleuropei, dove è tradizione organizzare mercatini natalizi, è l’Alto Adige ad offrire i mercatini di Natale più magici e famosi.
Bolzano, Brunico, Bressanone, Vipiteno e Merano, questi le località altoatesine che ogni anno si vestono di luci e addobbi per accogliere l’enorme flusso di turisti pronti a vivere la loro atmosfera unica e ad acquistare decorazioni, pezzi di artigianato e souvenir da portare a casa.
Settimana Bianca
L’Italia è una penisola attorniata dal mare, è vero, ma possiede anche un’importante spina dorsale montuosa che prosegue da Nord a Sud. Con l’inverno e l’arrivo delle prime nevi le montagne si imbiancano e i complessi sciistici aprono le loro porte al pubblico. Quale momento migliore del Ponte dell’Immacolata per una bella settimana bianca?
Le località più blasonate sono certamente quelle del Nord Italia, distribuite in particolare tra Trentino Alto Adige (Selva di Val Gardena, Corvara, Madonna di Campiglio), Valle d’Aosta (Cervinia, Courmayeur), Lombardia (Livigno) e Piemonte (Sestriere). Qui troviamo altitudini molto elevate e impianti sciistici molto apprezzati.
I meno intrepidi potranno preferire allo sci, altre attività all’insegna della pace e del relax. Non c’è niente di meglio che sorseggiare una cioccolata calda o un tè davanti ad un camino di uno dei numerosi e caratteristici rifugi tipici delle località sciistiche.
Per chi fosse meno interessato agli aspetti sportivi e più alla visita di piccoli borghi innevati, passeggiate rilassanti e l’incontro con la vita semplice di montagna, potrà preferire località Abruzzesi come Roccaraso, Pescasseroli, Barrea, Rivisondoli e Castel di Sangro.
Terme e natura
Che sia della durata dell’intero ponte o una giornata sola, una puntatina alle terme può avere un grande potere rigenerante per eliminare le scorie degli ultimi mesi di lavoro ed affrontare le feste e l’anno in arrivo con una marcia in più. Molte sono le località termali in Italia, c’è solo l’imbarazzo della scelta: Abano Terme e Sirmione (Veneto), Salsomaggiore (Emilia Romagna). Montecatini e Chianciano (Toscana), Fiuggi (Lazio), San Benedetto del Tronto (Marche), Ischia e Telese (Campania), solo per citarne alcune.
Un’esperienza unica sono, inoltre, le terme naturali, libere, accessibili a tutti che permettono di stare a stretto contatto con la natura circostante.
Tra quelle più adatte ad un tuffo invernale ci sono i Bagni di San Filippo in Toscana dove la suggestiva Cascata della Balena Bianca permette un tuffo nelle acque calde (ben 48°!) mentre tutt’intorno si può ammirare la Val d’Orcia innevata.
Chi si trova più a sud può raggiungere le Terme di Sorgeto, custodite nella spiaggia ischitana di Borgo Ponza. Per raggiungerle bisogna percorrere 200 gradini, ma lo spettacolo che ci si trova di fronte vale la fatica. L’acqua termale che risale dal fondo marino può raggiungere i 90°, mitigati dalla freschezza del mare che permettono di raggiungere la temperatura perfetta per rilassarsi.
Arte e cultura in città
C’è chi preferisce approfittare dei giorni liberi per visitare le belle città italiane ricche di eventi culturali ed artistici. Al di là delle conclamate bellezze architettoniche, storiche e naturali delle città in questione, mettiamo in evidenza alcuni eventi promossi da varie città italiane proprio durante il Ponte dell’Immacolata e oltre.
Torino si illumina per la XXV Edizione di Luci d’Artista, inaugurate il 27 ottobre e accese fino all’8 gennaio. Un’occasione unica per poter visitare la città sotto una luce nuova. Quest’anno le istallazioni si arricchiscono di tre nuove opere create da Giorgio Griffa, Renato Leotta e Grazia Toderi.
Dal 7 all’11 dicembre, la Capitale ospita la Fiera della piccola e media editoria “Più Libri Più Liberi”. La fiera ospitata nella Nuvola dell’Eur ha già annunciato tra i suoi ospiti: Alessandro Baricco, Michela Murgia, Zerocalcare, Carlotta Vagnoli, Marco Malvaldi, Azar Nafisi e tanti altri.
A Napoli, invece, la città della musica, quest’anno è all’insegna del rock. Al PAN– Palazzo delle Arti di Napoli c’è infatti la mostra fotografica “David Bawie: The Passenger. By Andrew Kent”, un dietro le quinte della vita pubblica e privata del grande artista britannico. La mostra si concentra in particolare sul suo tour europeo del 1976, restituendo un’immagine inedita non solo dell’artista, ma anche del contesto storico e dello spirito dei tempi. La mostra e visitabile fino al 29 gennaio.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.