Sempre più evidente risulta essere oggi l’importanza della biodiversità, risorsa preziosa per l’umanità ed il suo futuro, infatti, la perdita di essa unita alla continua perdita di ecosistemi naturali sono attualmente le problematiche in continua crescita.
La scomparsa della biodiversità è essenzialmente dovuta all’impatto di molteplici azioni antropiche come la distruzione degli habitat, l’inquinamento, ultra-sfruttamento delle risorse, cambiamenti climatici e così via.
Cosa sono i servizi ecosistemici?
I Servizi Ecosistemici noti anche nella dizione inglese ecosystem services sono le condizioni e i processi attraverso i quali gli ecosistemi naturali insieme alla biodiversità che li compone sostengono e soddisfano la vita umana garantendo un “servizio” fornito direttamente o indirettamente da fonti naturali che ci permettono di vivere. I Servizi Ecosistemici sono strettamente correlati tra loro e interseca differenti discipline come la sociologia e la politica.
Il concetto di servizi ecosistemici è stato introdotto già negli anni Settanta ma l’espressione ha cominciato a diffondersi grazie al Millennium Ecosystems Assessment, un’iniziativa delle Nazioni Unite avviata nel 2000 con l’obiettivo di dimostrare quali sono le conseguenze dei cambiamenti degli ecosistemi che possono provocare al benessere umano.
Il Millennium Ecosystems Assessment è un progetto di ricerca internazionale che si è sviluppato tra gli anni 2001 e il 2005 con lo scopo di individuare le condizioni degli ecosistemi globali, valutare le difficili conseguenze dei cambiamenti negli ecosistemi sull’essere umano e fornire una valida base scientifica per la programmazione futura di azioni necessarie alla conservazione e all’uso sostenibile degli ecosistemi.
Il termine biodiversità è stato coniato alla fine degli anni ottanda dall’entomologo americano Edward O. Wilson definita come “diversità biologica”. Invece il concetto di ecosistema, introdotto negli anni ’30 del XX secolo inizialmente dall’ecologia, definisce il rapporto esistente tra gli organismi e l’ambiente in cui vivono. Un ecosistema è un complesso dinamico di comunità vegetali, animali e di microrganismi e dell’ambiente che interagiscono come un’unità funzionale.
Un aspetto importante da valutare sui servizi ecosistemici e quindi di conseguenza su tutte le dinamiche che lo circondano, è dare una valutazione economica poiché definire un “costo” potrebbe consentire di operare migliori scelte governative delle risorse. Risulta quindi indispensabile per l’uomo stesso conservare, preservare e migliorare le condizioni del pianeta affiinchè anche l’agrobiodiversità non possa sparire.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.