Il Novecento, a Firenze, ospiterà le piu grandi opere degli artisti del secolo scorso. Una raccolta di opere inestimabili che mirano ad infondere la bellezza e la grandezza degli artisti che le hanno create su tela.
La mostra al Novecento – Duecento Opere
La raccolta, esposta da Luglio a Gennaio a Firenze si comppone da oltre duecento opere. Essa fu donata dall’ingegnere Alberto Della Ragione al Comune di Firenze nel 1970, dopo la violentissima alluvione che colpì la città quattro anni prima, nel 1966. Dalla Regione con questo gesto, dettato da un profondo senso civico, rispose all’appello lanciato dallo storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti, che aveva il segno di istituire un Museo Internazionale di Arte Contemporanea, come risarcimento simbolico ai danni subiti dal patrimonio storico-artistico alla cittò di Firenze ai fiorentini.
La mostra del Novecento – Chi sono i protagonisti?
Una selezione di dipinti che spaziano da Renato Guttuso fino ad Emilio Vedova, da Mario Mafai a Filippo de Pisis. Di quest’ ultimo il pubblico potrà lasciarsi avvolgere da circa quaranta capolavori del coraggioso mecenate che sin dagli anni venti si dedicò lascio entrare nella sua vita l’arte oltre alla guerra. Alberto dalla Ragione suggello il suo amore per le opere contemporanee da una visita alla prima Quadriennale Romana, svoltasi nel 1931, che provocò in lui un fitto rifiuto dell’arte dei secoli precedenti. Anche se da ammiratrice di arte e quadri, penso che l’arte, soprattutto quella bella ed Italiana, sia tutto bella. Soprattutto quella italiana
Cosa potrei ammirare alla mostra? (no spoiler!)
Fonte foto: pinterest.com
Trattandosi di una collezione privata, nelle oltre duecento opere della raccolta emergono temi cari e a cuore del signor Alberto Della Ragione inerenti alla fiorente storia dell’arte moderna, ai quali pittori e scultori aderivano offrendo provocatorie soluzioni figurative senza mai travalicare i confini visivi collaudati nelle epoche precedenti, perché c’ è da sottolinearlo il passato è sempre importante.
Non solo Firenze
Inoltre sempre dal 29 luglio 2022 all’8 gennaio 2023, verranno esposte presso l’Antiquarium di Centuripe, quarantuno delle opere di Alberto Della Ragione, sempre a cura di Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento di Firenze.
L’esposizione ed il conseguito gemellaggio nasce,dalla collaborazione tra il Comune di Centuripe e il Museo Novecento di Firenze, con l’intento di rendere fruibile una selezione di capolavori esposti per la prima volta anche nella bella Sicilia, provenienti da una delle più importanti raccolte dedicate all’arte italiana del Novecento.
Insomma una bella immersione nel futurismo e nel realismo magico, in questo spazio denso di cultura da Firenze a Sicilia, mi sembra davvero un occasione da non perdere in questa estate torrida.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.