Fonte foto: fondazionebanconapoli.it
Dal 2 Marzo al 16 giugno è possibile ammirare la Presa di Cristo di Caravaggio. Collocato per l’occasione nella splendida e storica sede del Banco di Napoli, sita nell’oltre modo caratteristica e caotica via dei Tribunali.
Varcando l’ampio portale che caratterizza Palazzo Ricca, salendo al piano nobile splendidamente decorato con affreschi settecenteschi originali di Giacinto Diana, è qui che, preceduto da un anticamera con pannello esplicativo, è esposta la tela di grandi dimensioni raffigurante la Presa di Cristo di Caravaggio. Opera contraddistinta dai toni cupi e da luci che scolpiscono con esantema maestria le figure, che sembrano così emergere dall’oscurità come caratteristico delle pitture Caravaggesche. La sala appare inoltre dominata dall’oscurità, consentendo con l’ausilio di luci strategicamente posizionate di essere completamente coinvolti nel capolavoro, sentendosi quasi parte di esso.
L’esposizione continua ancora in un’altra piccola sala immediatamente successiva alla principale, in cui è possibile approfondire la storia dell’opera, ma anche visionare le indagini radiografiche svolte sul dipinto, al fine di conoscere il processo di creazione di Caravaggio.
Il filo conduttore tra la sede del Banco di Napoli e l’affascinante esposizione sono gli approfondimenti documentari del soggiorno napoletano dell’artista, aggiunti sia negli spazi espostivi che nelle sale del museo il Cartastorie. Sono infatti esposti documenti che mostrano i pagamenti a beneficio del Caravaggio per le sue commissioni napoletane. Se interessati, è possibile esplorare ulteriormente la vasta documentazione e le storie presenti negli archivi storici del Banco di Napoli, ora riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO.
L’esposizione risulta un’incredibile opportunità di vedere un altro straordinario tesoro del nostro patrimonio. Data soprattutto la travagliata storia di provenienze dell’opera, tra cui si annoverano la collezione Colonna di Stigliano e la collezione Ruffo di Calabria, ad oggi risulta appartenente alla collezione privata Mattei (Roma). L’opera in oltre è stata esposta l’ultima volta nel 1951 alla storica Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, curata da Roberto Longhi presso il Palazzo Reale di Milano. Solo in tempi recenti, a seguito di un minuzioso restauro ed attività di ricerca, è stata esposta al palazzo Chigi di Arriccia, prima di arrivare alla storica sede del Banco di Napoli.
Informazioni
L’acquisto del biglietto dà diritto all’accesso all’esposizione, alla visita alla sezione documenti su Caravaggio e al percorso multimediale del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Prenotazioni non disponibili.
Sede
Via dei Tribunali, 213 – Napoli
Orari
Dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.15)
Lunedì chiuso.
TariffeIntero
10 €
Ridotto (da 12 a 17 anni e scuole)
5 €
Gratuito (da 0 a 11 anni e disabili con accompagnatore)