Fonte foto: viaggatricecuriosa.it
Sono tante le rinomate attrazioni di Roma. Una di cui si discute poco è la Cappella Cerasi, che, nonostante sia la cappella più visitata della basilica di Santa Maria del Popolo in cui si trova, è poco chiacchierata. Parliamone quindi oggi.
Storia
Prima della costruzione attuale, c’era nello stesso punto una cappella dedicata alla Vergine, la cui costruzione iniziò nel 1476. Il monumento funebre che vi era presente è l’unica parte superstite di questa precedente cappella ed è visibile dalla Cappella Costa della stessa basilica.
Nel 1600 la cappella fu poi acquistata da Tiberio Cerasi, tesoriere di Clemente VIII e amico del cardinale Borromeo. Per la cappella incaricò l’architetto Carlo Maderno per risistemazione e ampliamento. Le decorazioni e il vano interno furono invece affidate a Annibale Caracci (1560-1609) e Caravaggio (1571-1610), i due pittori più famosi della città. La cappella decise di destinarla alla propria sepoltura.
I dipinti
Ad Annibale commissionò la pala d’altare con l’Assunzione della Vergine, mentre a Caravaggio richiese i quadri per le pareti laterali, ovvero la Crocifissione di san Pietro e la Conversione di san Paolo. La prima versione della Crocifissione di san Pietro è andata purtroppo persa, nella cappella si può infatti ammirare la sua seconda versione. Per quanto riguarda la prima versione della Conversione di san Paolo è invece a Roma, presso la Collezione Odescalchi Balbi. La seconda è anche questa invece nella cappella.
Per fortuna almeno di questa si possono quindi ammirare entrambe le versioni. Le precedenti tavole erano state originariamente vendute a Francesco Sannesio, mentre le seconde sono state collocate nella cappella nel 1605. Si pensa addirittura che le prime due versioni fossero state rifiutate dai committenti! Oggi risulta difficile crederci, infatti si pensa anche che che lo stesso Caravaggio abbia chiesto di ridipingerli perché li riteneva inadeguati. Questa versione risulta effettivamente più probabile.
E voi, conoscevate questa parte della città eterna? L’avete mai visitata?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos